Autostrade per l’Italia, «al fine di dare un importante impulso alla decarbonizzazione dei trasporti, è il primo concessionario autostradale a pubblicare, in linea con le indicazioni e il nulla osta del ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e con le misure stabilite dall’Autorità di Regolazione dei Trasporti, la sollecitazione di manifestazione di interesse del primo lotto per l’affidamento dei servizi di ricarica elettrica per veicoli nelle aree di servizio, con l’obiettivo di sostenere la partecipazione di una pluralità di operatori specializzati. L’obiettivo è la copertura di tutte le aree di servizio con stazioni di ricarica al 100% green per promuovere una rete di ricarica funzionale, efficiente e capillare.
L’affidamento, mediante procedura competitiva, riguarderà la costruzione e gestione delle stazioni di ricarica da parte di operatori specializzati, che in qualità di Cpo (»Charging point Operator«), dovranno rendere interoperabili tutte le stazioni di ricarica ai Mobility Service Provider (»MSP«) che ne faranno richiesta. Il primo lotto oggetto di procedura competitiva è costituito da otto zree di servizio dislocate su tutta la rete di Autostrade per l’Italia: S.Nicola Ovest, Teano Est, S.Pelagio Est, Verbano Ovest, Montepulciano Est e Ovest, Le Saline Est e Ovest. Inoltre, nel corso del 2024, saranno bandite le gare per i lotti successivi con l’obiettivo di aumentare la diffusione delle stazioni di ricarica nelle Aree di Servizio di competenza di Aspi, per un totale di circa 100 location, che si aggiungeranno alle Stazioni di ricarica già realizzate.
Le nuove stazioni di ricarica prevederanno punti di ricarica HPC (»High power charging«) con potenza di almeno 150kW ciascuno e stalli dedicati ad autovetture per la carica in corrente alternata. Le procedure competitive, ai sensi della normativa vigente, prevederanno una prima fase di qualifica di operatori specializzati e una seconda fase di valutazione delle offerte proposte.