Taglio accise carburanti di 8,5 cent per 1 mese. Il provvedimento del Governo per combattere gli aumenti

Taglio accise carburanti di 8,5 cent per 1 mese. Il provvedimento del Governo per combattere gli aumenti

  • condividi l'articolo

Al fine di compensare le maggiori entrate dell’imposta sul valore aggiunto rispetto all’ultima previsione, derivanti dall’aumento del prezzo internazionale, espresso in euro, del petrolio greggio, a decorrere dal giorno successivo alla data di pubblicazione del presente decreto nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana e fino al trentesimo giorno successivo alla medesima data di pubblicazione, le aliquote di accisa del gasolio, della benzina e del Gpl ad uso carburazione sono ridotte di 85,16 euro per 1000 litri. È quanto prevede l’articolo 1 della bozza di decreto del ministero dell’Economia di concerto con il ministero della Transizione ecologica, finalizzato alla riduzione delle aliquote di accisa sui prodotti energetici, impiegati come carburanti o combustibili per riscaldamento per usi civili.

Le aliquote attuali di benzina, gasolio e gpl sono pari, rispettivamente, a euro 728,40 per mille litri, euro 617,40 per mille litri ed euro 267,77 per mille chilogrammi. Con la riduzione disposta tramite decreto le aliquote scendono per la benzina a 643,24 euro per mille litri, per il gasolio a 532,24 euro per mille litri e per il Gpl usati come carburante a 182,61euro per mille chilogrammi. La disposizione non comporta nuovi o maggiori oneri a carico dello Stato, in quanto le riduzioni delle aliquote di accisa sono state calcolate in modo tale da generare una diminuzione di gettito complessivo, in termini di accise e di Iva, per i 30 giorni che decorrono dalla pubblicazione del decreto nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana, pari a 308,17 milioni di euro.

  • condividi l'articolo
Venerdì 18 Marzo 2022 - Ultimo aggiornamento: 20:25 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
1 di 1 commenti presenti
2022-03-19 07:59:38
incredibile. italia mia non hai speranze alcune, sei un paese destinato al fallimento totale.,il contenuto di quest'articolo, sbandierato come una grande manovra ne è solo l'ennesimo esempio.