Bloomberg, la Ue abbasserà dazi su Tesla e altri veicoli elettrici cinesi
Germania, ecco perché il mercato è crollato del 28% in agosto. Flessioni ancora più pesanti per i marchi cinesi
Bmw, in luglio per prima volta in Europa vendute più auto elettriche di Tesla
«La competizione tra Stellantis e Tesla sarà una gara emozionante». Così Carlo Tavares, amministratore delegato di Stellantis, presentando i conti del primo semestre. «Ora che Tesla sta entrando nel mio mondo, fatto di competitività sui costi e pricing, la loro redditività è scesa: alla fine del primo semestre è al 10,5%, mentre un anno fa era sopra il 17%. Ora sono meno redditizi di noi (il margine sull’utile operativo adjusted di Stellantis è al 14,4%, ndr), ha detto Tavares, ricordando che «intanto noi cresciamo nelle vendite di auto Bev ed Ev, anche se dobbiamo crescere ancora di piu». Sul fronte software, sempre in relazione a Tesla, Tavares ha continuato dicendo che «se loro hanno creato un ecosistema software, possiamo farlo anche noi. È una delle cose che stiamo facendo bene. Abbiamo avuto un approccio umile e stiamo creando un business (sul software) più redditizio della media di Stellantis: abbiamo le persone, i brand, la capacità produttiva».
Tavares ha commentato risultati record, dicendo che si andrà avanti con il loro piano: «Performance eccezionale supporta i nostri ambiziosi obiettivi. La nostra eccezionale performance con i risultati record del primo semestre supporta la nostra sostenibilità a lungo termine e la nostra capacità di realizzare gli ambiziosi obiettivi del piano Dare Forward 2030. Occorrono uno sforzo unitario e una mentalità aperta da parte di tutte le nostre persone per affrontare il percorso di trasformazione senza compromessi e proteggere al contempo l’azienda dalle sfide esterne».