La nuova Bentley Continental GTS: ha 521 cavalli

Lusso e potenza secondo Bentley,
il top del fascino made in England

di Sergio Troise
  • condividi l'articolo

DETROIT - Eleganza e potenza, charme e hi-tech, cavalli e pelli pregiate. E’ il lusso targato Bentley, proprietà tedesca (Gruppo Volkswagen), cervelli e manodopera rigorosamente inglesi, quattromila addetti alloggiati nella storica sede di Crewe, patria di tutte le attività: ricerca, sviluppo, progettazione, ingegnerizzazione, produzione. Un santuario del Made in England, che nel 2013 ha lavorato a ritmi straordinari, alimentando una crescita delle vendite, a livello globale, del 19%, con 10.120 auto commercializzate nel mondo, incremento a doppia cifra per il quarto anno consecutivo.

Novità 2014. Su queste basi il glorioso marchio inglese affronta l’anno nuovo presentando tre novità: in testa la Continental GT V8 S, poi la Flyng Spur e la Mulsanne Model Year 2014. Le anteprime sono andate in scena al salone di Detroit: una scelta quasi obbligata, visto che l’America, con 52 punti vendita, è il primo mercato per le prestigiose auto britanniche: 3.140 le consegne 2013 negli Usa, con una crescita del 28% rispetto al 2012, concentrata soprattutto in California, Florida e nello Stato di New York.

La sportiva. La nuova Continental GTS sarà disponibile in versione coupè e convertibile. Entrambe adottano il motore V8 4.0 litri twin-turbo con potenza portata a 521 cv/680 Nm, accoppiato al cambio automatico ZF a 8 rapporti. Secondo le anticipazioni della Casa, “l’aumento di potenza assicura prestazioni esaltanti con accelerazioni mozzafiato”. 4,5 secondi è il tempo dichiarato per il passaggio da 0 a 100 km/h, mentre la velocità massima è di 309 km/h. Il particolare forse non interesserà i miliardari americani, ma vale la pena ricordare che l’aumento delle prestazioni è ottenuto senza incidere su consumi ed emissioni. Bentley sostiene infatti che la nuova GTS può coprire più di 500 miglia (805 km) senza fermarsi per fare rifornimento.

La quattro porte. La Flyng Spur model year 2014 è una gigantesca vettura a quattro porte, confortevole e lussuosa, ma non per questo incapace di grandi prestazioni. Sotto al cofano c’è infatti il noto W12 6,0 litri turbo di origine Wolkswagen, in grado di offrire una potenza massima mai misurata a bordo di una Bentley a quattro porte: 625 cv e 800 Nm di coppia. Rispetto al modello uscente, il miglioramento nel rapporto peso/potenza è del 14%, e le prestazioni risultano, di conseguenza, pari a quelle di tante supercar assai più piccole, leggere e aerodinamiche: 0-100 in 4,3 secondi, velocità massima 322 km/h. Il tutto su un’auto che offre interni di gran lusso, con lavorazioni artigianali su legno e pelli pregiate e dosi massicce di tecnologia per l’assistenza alla guida, la connettività, l’infotainment, il comfort. Basti dire che gli schermi LCD sono dieci e che attorno ai passeggeri è tutto un trionfo di lettori DVD, cuffie senza fili, altoparlanti… In casa Bentley dicono con orgoglio che “la nuova Flyng Spur è il luogo ideale per il lavoro e il relax su quattro ruote”.

L’ammiraglia. Al top della gamma Bentley c’è infine la Mulsanne, presentata a Detroit con i più recenti aggiornamenti in materia di dotazioni per l’infotainment e la connettività. Il pacchetto “comfort” ne fa una sorta di auto su misura, in grado di soddisfare i clienti più esigenti con una serie di equipaggiamenti specifici, che comprendono dettagli unici, come i poggiapiedi imbottiti di piume d’oca. L’abitacolo, in particolare nella zona posteriore, può essere attrezzato come un ufficio o un piccolo cinema, con tavoli pieghevoli progettati per iPad, tastiera wireless e altro. I sedili diventano quasi dei letti, con tanto di poggiagambe, e in viaggio i passeggeri possono usufruire di schermi LCD da 8 pollici inseriti nei poggiatesta dei sedili anteriori, per non dire dell’impianto audio, con cuffie Bluetooth e telecomando dedicato. Per i maniaci della personalizzazione c’è anche un set di valigie su misura, ovviamente in pelle pregiata, realizzato per occupare al meglio il grande vano bagagli.

Prezzi per pochi. Il listino delle Bentley Model Year 2014 non è stato ancora ufficializzato. Ma è facile “farsi un’idea” partendo dai prezzi 2013. Il modello uscente della Continental GT veniva 186.529 euro per la versione coupè e 206.694 per la Convertible; la Flyng Spur partiva da 211.736 euro, mentre per la super ammiraglia Mulsanne si arrivava a 323.300. I prevedibili ritocchi al listino 2014 non spaventeranno certo magnati americani, sceicchi e sultani arabi, nuovi ricchi russi, banchieri svizzeri, più qualche rarissimo temerario sfidante del fisco italiano. Per il resto, le Bentley restano sogni proibiti. E i sogni, come è noto, non hanno prezzo…

  • condividi l'articolo
Martedì 25 Febbraio 2014 - Ultimo aggiornamento: 13-06-2017 15:42 | © RIPRODUZIONE RISERVATA