Honda evolve X-ADV: il crossover su due ruote si aggiorna per restare sempre ai vertici
Ecco Honda HR-V, look rinnovato e maggiore tecnologia. E in Giappone pronte le 0-Series
Ecco Honda HR-V, look rinnovato e maggiore tecnologia. E in Giappone pronte le 0-Series
Il pilota del Botswana Ross Branch in sella all'indiana Hero ha vinto la prima tappa della Dakar riservata alle moto, dopo che la Honda aveva gioito nel prologo per il successo dello spagnolo Tosha Schareina, oggi già costretto al ritiro. Il centauro africano si è così issato al comando della generale, con un margine già piuttosto importante sul secondo. Che sia oggi al traguardo sia nella classifica provvisoria è l'americano della Honda Ricky Brabec, otto successi di tappa finora. All'arrivo ha accusato un ritardo di 10'54'', che è di un minuto superiore nella generale.
Nei 414 chilometri contro il tempo da AlUla ad Al Henakiyah Branch ha anche staccato l'altro statunitense Mason Klein, in sella alla cinese Kove, di 11'19'' (11'58'' in classifica) e il sudafricano Bradley Cox (Ktm), quarto di giornata, di 12'54''. Ritardi ancora più pesanti – fra 13'43'' e 14'11'' – sono stati contabilizzati da Josè Ignacio Cornejo Florimo (Honda), da Romain Dumontier con la Husqvarna, e da Lorenzo Santolino (Sherco). Quindi, nell'ordine, il vincitore dello scorso anno Kevin Benavides (Ktm), Daniel Sanders (GasGas), Martin Michek con una Ktm e Pablo Quintanilla (Honda). Il primo degli italiani è risultato ancora Polo Lucci (Ktm), 25° a oltre 41 minuti e mezzo dal vincitore. Poi Tommaso Montanari, 28° con la debuttante Fantic.
I piazzamenti
Nella generale Branch precede le coppia statunitense Brabec Klein di quasi 12 minuti, e ha già un margine che sfiora il quarto d'ora sul cileno Cornejo Florimo, che è tallonato a 5'' da Cox. Il campione uscente, Kevin Benavides, è ottavo a 16'14'', mentre il fratello Luciano, detentore del titolo mondiale di specialità, è scivolato al 14° posto a più di 23 minuti. Lucci ha recuperato una decina di posizioni e si è insediato al 26° posto a 45'32'' dalla vetta, giusto due posizioni meglio rispetto a Montanari che viaggia a quasi 47' da Branch.
Dell'esito del prologo di ieri, nella gara riservata ai quad non è rimasto molto perché il vincitore Francisco Moreno Flores è arrivato al traguardo con quasi 39 minuti di ritardo. La prima tappa è andata al brasiliano Marcelo Medeiros che ha preceduto lo slovacco Juraj Varga di 2'40'' e il lituano Laisvydas Kancius di poco più di 10 minuti: a quest'ultimo sono poi stati inflitti due minuti di penalità che gli sono costati il podio di giornata. Nella generale Medeiros è passato al comando con 2'36'' su Varga e 8'17'' sull'argentino Manuel Andujar, che ha perso una posizione rispetto al giorno precedente, ma resta sul podio (molto provvisorio). Il vincitore delle due ultime edizione, il francese Alexandre Giroud, è sesto a quasi 32 minuti. Domani la seconda frazione, da Al Henakiyah a Al Duwadimi per un totale di 655 chilometri, di cui 463 a cronometro.