Una gara geniale quella di Carlos Sainz, guidata al comando dalla partenza alla bandiera a scacchi. Perché geniale? Perché Sainz aveva le gomme dure montate a seguito dell'ingresso della safety-car attorno al ventesimo giro mentre la Mercedes ha tentato il tutto per tutto con Russell e Hamilton quando la corsa è stata congelata brevemente con la virtual safety car chiamando ai box i due piloti per montargli le Pirelli medie. A quel punto, Sainz guidava su Norris, poi Russell e Hamilton hanno recuperato forte con le gomme fresche rispetto ai primi due della corsa.
Quando le due Mercedes hanno raggiunto Norris, lo spagnolo ha fatto avvicinare sotto il secondo la McLaren cosicché potesse avere il DRS per difendersi da Russell e Hamilton. Una mossa coraggiosa e incredibiel quella di Sainz che ha trasformato la McLaren di Norris nel suo scudiero. Norris ha svolto alla perfezione il compito di tenere a bada Russell finché questi ha commesso all'ultimo giro un errore andando a sbattere. Sainz ha così regalato a se stesso e alla Ferrari la prima vittoria 2023, la prima anche del team principal Frederic Vasseur, interrompendo il dominio stagionale della Red Bull, incredibilmente mai competitiva su questo tracciato. Max Verstappen ha infatti concluso quinto dietro a Charles Leclerc mentre Sergio Perez si è piazzato ottavo. Sesto posto per Pierre Gasly con la Alpine-Renault che ha dovuto registrare il ritiro di Esteban Ocon per noie tecniche mentre era settimo. Primi punti per il bravissimo Liam Lawson, sostituto di Daniel Ricciardo in Alpha Tauri, nono al traguardo davanti alla Haas di Kevin Magnussen.
La cronaca
Geniale vittoria di Sainz che batte Norris e Hamilton, quarto Leclerc poi Verstappen Gasly Piastri Perez Lawson Magnussen Albon Zhou Hulkenberg Sargeant Alonso
Clamoroso errore di Russell che sbaglia la frenata e va a sbattere
Ultimo giro - Sainz tiene la testa, Norris è il suo scudiero involontario in quanto tiene dietro le due Mercedes
61° giro - Sainz resiste su Norris Russel e Hamilton
Sainz rallenta di nuovo e Norris ha il DRS così si può difendere da Russell e Hamilton
E intanto Hamilton punta Russell dandogli fastidio
Russell attacca duro Norris che però si difende senza sconti
59° giro di 62 - I primi quattro sono racchiusi in 1"5, finale incredibile
Sainz rallenta per avere vicino Norris così avrà il DRS e un vantaggio su Russell. Funzionerà?
57° giro - Sainz ha sempre 1" su Norris e 2"6 su Norris. Dietro Leclerc è quinto con 18" su Gasly che viene attaccato da Verstappen
56° giro - Sainz ha 1" su Norris e 4"7 su Russell mentre Hamilton è a 6"3
55° giro - Sainz ha 1"3 su Norris e 6"7 su Russell mentre Hamilton è a 8"3
Anche Hamilton non perde tempo e supera Leclerc
54° giro - Russell attacca Leclerc e lo passa salendo in terza posizione. Leclerc ora ha Hamilton in scia
53° giro di 62 - Russell ha raggiunto Leclerc ed è a 7"4 da Sainz
Spinge forte anche Hamilton che è alle spalle di Russell
51° giro - Russell si porta a 9" da Sainz ed è a 2"7 da Leclerc
Verstappen intanto supera Lawson, che però gliela fa sudare
49° giro di 62 - Sainz ha 11"5 su Russell che è quarto, gira un paio di secondi più veloce della Ferrari, ma troverà gli ostacoli di Leclerc e Norris
Devi essere il più veloce possibile fino alla fine, questa la comunicazione del box Ferrari a Sainz
48° giro - Hamilton, quinto, segna un super giro veloce
Errore di Alonso che completa la frittata dopo il pit-stop sbagliato, ora è 17esimo e lontano dalla zona punti
Russell è quarto a 15"7 da Sainz e segna subito un gpv e quasi 2" più veloce di Sainz
46° giro - La corsa riprende con Sainz leader con 1"4 di vantaggio su Norris e 4" su Leclerc, ora terzo, poi Russell Hamilton Gasly Piastri Lawson Hulkenberg Zhou Verstappen Albon Perez Magnussen Alonso Bottas Sargeant
Problemi nel pit-stop d Alonso che perde tempo prezioso
45° giro - La Mercedes decide di far rientrare ai box Russell e Hamilton, anche Alonso imbocca la pit-lane. Tutti montano le gomme medie
Virtual safety-car per Ocon fermo per problemi tecnici
Perez fa da tappo a un gruppo composto da Alonso Ocon Magnussen Gasly Piastri Lawson, tutti racchiusi in tre secondi
Leclerc supera Verstappen e sale in quinta posizione
27° giro . Sainz +0"9 Russell +3"3 Norris +5"7 Hamilton +7"2 Verstappen +7"6 Leclerc +10"2 Perez seguito da vicino da Alonso Ocon Magnussen Gasly Piastri Lawson Hulkenberg Albon Zhou Bottas Sargeant
Leclerc ha superato Perez mentre Hamilton si mette dietro Verstappen
26° giro - Russell ha raggiunto Sainz, si annuncia un bel duello
25° giro - Norris supera Verstappen che sembra essere entrato in crisi con le gomme
Russell gira fortissimo e punta Sainz, terzo Verstappen seguito da Norris Hamilton che passa Perez, poi Leclerc Alonso Ocon Magnussen Gasly Piastri Lawson Hulkenberg Albon Zhou Bottas Sargeant
24° giro - Grande sorpasso di Russell a Verstappen per il secondo posto
Hamilton supera Leclerc e sale sesto
23° giro - La gara riparte, bravo Sainz ad allungare subito su Verstappen il quale viene attaccato da Russell
Sfortunato Leclerc che ha perso tempo ai box prima per aspettare che montassero le gomme a Sainz poi perché Hamilton rientrava nella piazzola Mercedes proprio davanti a lui
21° giro - in safety-car comanda Sainz davanti a Verstappen Russell Perez Norris Leclerc Hamilton Alonso Ocon Bottas Magnussen Gasly Piastri Lawson Hulkenberg Albon Zhou Sargeant
Sainz rientra in pista davanti a Verstappen che non si è fermato ai box essendo partito con le dure
Tutti montano le gomme dure
Ai box Sainz Leclerc Norris Hamilton Russell Alonso Ocon Magnussen Hulkenberg Gasly Lawson Piasstri Albon
Sargeant va ai box per cambiare il musetto
Come previsto, la direzione gara chiama in pista la safety-car e questo può scompigliare tutto
Sargeant sbaglia e sbatte contro il muretto. Riparte ma perde pezzi. Rischio safety-car
La Ferrari invita Leclerc a rallentare per bloccare Russell permettendo a Sainz di aumentare il vantaggio sul resto del gruppo per favorire un buon pit-stop
17° giro - Il divario tra Sainz e Leclerc è di 2"4
15° giro - Situazione stazionaria con Sainz +2" su Leclerc e 3"5 su Russell mentre Hamilton prova ad avvicinare Norris
Sainz continua a comandare, Leclerc è a 2" dal compagno, invitato a non seguire da vicino Carlos per non consumare troppo le gomme
Verstappen è ottavo e sta raggiungendo Ocon
10° giro - Sainz +0"8 Leclerc +3"0 Russell +4"4 Norris +5"8 Hamilton +8"4 Alonso +9"2 Ocon +10"4 Vertsappen +13"0 Magnussen +13"7 Hulkenberg poi Gasly Lawson Perez Piastri Albon Sargeant Bottas Zhou
8° giro - Verstappen essendo partito con gomme dure affronterà un primo lungo stint e per la Ferrari sarà importante non sottovalutare questo aspetto
Anche Perez guadagna una posizione superando Piastri
Verstappen supera Magnussen e sale ottavo
6° giro - Tra Sainz e Leclerc passano 8 decimi, terzo a 2"7 Russell che ha un vantaggio di 2" su Norris Hamilton Alonso Ocon Magnussen Verstappen Hulkenberg Gasly Lawson Perez Piastri Albon Sargeant Bottas Zhou
Hamilton si fa passare anche da Norris per via del taglio alla prima variante
3° giro - Sainz ha un vantaggio di 1" su Lelcerc, Verstappen è nono stretto tra le due Haas di Magnussen e Hulkenberg
Ai box Zhou che dalle soft passa alle dure
Hamilton fa passare Russell, Sainz ha 1"4 su Leclerc e 2"2 su Russell
Sainz conduce su Leclerc Hamilton Russell Norris Alonso Ocon Magnussen Hulkenberg Verstappen Gasly Lawson Perez Piastri Albon Sargeant Bottas Zhou. Si ritira Tsunoda
Grande partenza di Sainz e di Leclerc che con le soft ha la meglio su Leclerc. Hamilton taglia la variante e si mette davanti a Russell, ma gli deve ridare la posizione
Inizia il giro di ricognizione. Con le gomme soft partono Leclerc (dunque subito aggressivo), Tsunoda e Piastri. Con le dure scattano Verstappen Perez e Bottas. Tutti gli altri con le medie. Dai box parte Zhou con le soft
Sarà un Gran Premio durissimo quello di Singapore che scatterà alle ore 14 italiane, le ore 20 sul tracciato di Marina Bay. Si corre in notturna, tra muretti e luci artificiali che abbagliano, e davanti a tutti partirà la Ferrari di Carlos Sainz. Con la Red Bull-Honda di Max Verstappen relegata in sesta fila, può essere veramente una grande occasione quella del team di Maranello per cogliere la prima vittoria del 2023. Ma non sarà una corsa facile da gestire, potrebbero esserci numerose safety-car causa incidenti vari (come spesso è accaduto a Singapore), e Sainz dovrà vedersela con un agguerrito George Russell con una Mercedes che, come la Ferrari, vede la grande chance di poter vincere il primo GP stagionale. Russell è stretto nella morsa delle due SF-23, con Charles Leclerc terzo e per niente intenzionato a lasciare al comando il compagno di squadra Sainz, come già accaduto a Monza con quel duello esagerato a fine gara tra i due piloti Ferrari per la conquista del terzo posto. Verstappen partirà 11esimo e sarà comunque da tenere d'occhio, di sicuro tenterà una rimonta impossibile. La gara vedrà al via 19 monoposto in quanto Lance Stroll, dopo il brutto incidente rimediato in qualifica, ha deciso di non partire. Sarebbe scattato dall'ultima posizione.