Il Rally di Svezia comincia nel segno di Toyota

Il Rally di Svezia comincia nel segno di Toyota: la Gr Yaris di Rovanperä, Katsuta e Evans davanti ai rivali

di Mattia Eccheli
  • condividi l'articolo

UMEÅ – Provvisoria tripletta Toyota dopo lo stage inaugurale del Rally di Svezia, valido come secondo tappa del mondiale 2024 di specialità. Dopo 5,6 dei poco più di 300 chilometri su cui è articolata la prova, il podio virtuale (molto virtuale) è monopolizzato dalle Toyota Gr Yaris della classe regina. La sola fuori dalla Top 10 è quella pilotata dall'italiano Lorenzo Bertelli (navigato da Simone Scattolin): la vettura riservata al “cliente” occupa la 17esima posizione a oltre 15 secondi dalla vetta.

Al comando della corsa c'è il campione del mondo uscente, il finnico Kalle Rovanperä: «Frazione “pulita”. Questa è sempre difficile perché è ghiacciata», ha commentato dopo l'arrivo. Alla sua prima apparizione stagionale di questo anno sostanzialmente “sabbatico”, in 3:18.3 il 22enne alfiere della Toyota Gazoo Racing ha accumulato un margine di 1,4'' su Takamoto Kastuta, il compagno di squadra che va al primo riposo in seconda posizione dopo aver registrare appena il settimo crono nello shakedown.

La terza vettura giapponese è quella di Elfyn Evans, attardato di 2'' dal campione del mondo. Poi, appena un decimo più indietro, ci sono Ott Tänak con la Hyundai i20 N e Adrien Fourmaux con la Ford Puma della scuderia M-Sport. Thierry Neuville, il vincitore della gara inaugurale, è sesto a 2,7'' da Rovanperä: «Abbiamo bisogno di maggior trazione», ha lamentato al termine dello stage. Il più veloce della prova generale, Esapekka Lappi (Hyundai i20 N), pure lui al debutto stagionale, è “solo” settimo, a 4,6'' dal connazionale che è in testa alla corsa.

L'ottavo e ultimo pilota della classe regina nella Top 10 provvisoria è Grégoire Munster, il belga con licenza lussemburghese che corre con la vettura dalle insegna dell'Ovale Blu, che ha 8,4'' da recuperare a Rovanperä. Con la Skoda Fabia, Oliver Solberg è nono e primo del Wrc2 a 3 decimi da Munster: «È un fine settimana di apprendimento per noi e forse sono stato troppo efficace. Cioè lento», ha sintetizzato. Venerdì si corrono 7 cronometrate per un totale di quasi 108 chilometri, che includono il secondo passaggio su tracciati inaugurale di oggi.

  • condividi l'articolo
Venerdì 16 Febbraio 2024 - Ultimo aggiornamento: 15:05 | © RIPRODUZIONE RISERVATA