Fiart Academy

Al via Fiart Academy, una scuola per formare i professionisti della nautica di domani

di Sergio Troise
  • condividi l'articolo

NAPOLI - Promessa mantenuta: è finalmente realtà Fiart Academy, la scuola di formazione intitolata a Ruggiero di Luggo, fondatore del cantiere e uno dei padri della nautica italiana. E’ stata infatti inaugurata, presso lo stabilimento Fiart di Baia (Napoli), la sede della scuola, alla presenza dell’amministratore delegato Giancarlo di Luggo, figlio del fondatore.

I primi corsi, dedicati alla formazione interna, sono già partiti. Grazie alla collaborazione con le istituzioni e ad un team di formatori di alto profilo, vengono affrontate tematiche legate alla sicurezza in ambito nautico e relative ai processi produttivi, al marketing e allo sviluppo.

In prima linea, su questo fronte, il consigliere delegato di Fiart Marco Vertecchi: un manager illuminato, secondo il quale “il settore offre interessanti possibilità di impiego e un ambiente di lavoro stimolante, che potrà aprire nuove prospettive a tanti ragazzi. Scopo della nostra accademia è scoprire nuovi talenti, formarli ed introdurli nel mondo del lavoro, offrendo loro l’opportunità di studiare e dimostrare le proprie capacità.”

L’esperienza Fiart è a disposizione anche dei figli dei dipendenti, in un continuum che vuole testimoniare la gratitudine della proprietà e del management verso chi ha reso possibile la crescita e lo sviluppo dell’azienda nei suoi oltre sessant’anni di storia. Ma l’Academy – sarà bene sottolinearlo – guarda con attenzione anche all’esterno, nel territorio dove è inserita e dove molto spesso il disagio, specie giovanile, è forte.

E’ proprio in questa ottica che è stato siglato un accordo con la Regione Campania nell’ambito del progetto GOL, il programma “Garanzia di Occupabilità dei Lavoratori” previsto dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), nell’ambito delle politiche attive per il lavoro e la formazione.

Grazie a questo accordo, da settembre, presso Fiart Academy a Baia, partiranno speciali corsi della durata di circa sei mesi, orientati ai diversi processi produttivi legati alla progettazione e alla costruzione di yacht ed in particolare all’elettronica di bordo, alla carpenteria, alla meccanica, senza tralasciare la gestione aziendale, con concrete possibilità di inserimento professionale al termine del percorso di formazione.

I migliori del corso, avranno inoltre la possibilità di frequentare gratuitamente uno stage per il conseguimento della patente nautica e diventare skipper, un sogno per molti giovani.

  • condividi l'articolo
Martedì 20 Giugno 2023 - Ultimo aggiornamento: 19:09 | © RIPRODUZIONE RISERVATA