Pulifondali & Spiaggia, l’iniziativa organizzata da FISAPS e dal Comando Generale del Corpo della Capitanerie di Porto Guardia Costiera, alla quale Suzuki partecipa anche quest’anno e che provvede a ripulire le spiagge e i fondali.

Aumenta l’impegno Suzuki per pulire i mari. Il 5 giugno giornata dedicata al progetto Pulifondali & Spiaggia in 21 località

di Nicola Desiderio
  • condividi l'articolo

La salute dell’ambiente non passa solo dai trasporti terrestri, ma anche dal mare. Lo sa bene Suzuki che è protagonista dei due mondi con moto, automobili e motori fuoribordo. Il costruttore di Hamamatsu si gode la salute dei propri conti che sono tornati ad un nero deciso con un fatturato pari a 4.642 miliardi di yen (quasi 33 miliardi di euro, +30%) e un risultato operativo ancora più favorevole pari a 350,6 miliardi yen (2,49 miliardi di euro, +83%). Un ottimo viatico per la strategia che prevede il raggiungimento della neutralità di CO2 nel 2050 per Europa e Giappone e nel 2070 per l’India.

Oltre al sistema produttivo e di approvvigionamento, sono coinvolti ovviamente anche i prodotti e in arrivo ci sono due modelli entro il 2023, che diventeranno sei alla chiusura dell’anno fiscale 2024 (marzo 2025) per il mercato europeo dove copriranno ben l’80% delle vendite di Suzuki. A questi si aggiungeranno nel frattempo un motociclo a batteria, che diventeranno otto nel 2030 con una quota del 25% sulle vendite, e un motore fuoribordo elettrico che diventeranno cinque alla fine del decennio.


Il costruttore giapponese sta anche pensando di rendere “neutrali” i grandi motori fuoribordo con l’ausilio di carburanti bio e sintetici, ma sta già contribuendo alla sostenibilità del mare attraverso #lavalacqua Suzuki Micro-Plastic Collector, la tecnologia presente su cinque dei suoi motori fuoribordo e che filtra il mare dalle microplastiche, capaci di inserirsi anche nell’acqua potabile e nella catena alimentare dell’uomo.
Un’opera che viene idealmente proseguita e completata dai programmi #SuzukiCleanOceanProject e #SuzukiCleanUp che lo scorso anno hanno visto il coinvolgimento di 12mila dipendenti.

Nel nostro paese lo fa invece attraverso Pulifondali & Spiaggia, l’iniziativa organizzata da FISAPS e dal Comando Generale del Corpo della Capitanerie di Porto – Guardia Costiera, alla quale Suzuki partecipa anche quest’anno e che provvede a ripulire le spiagge e i fondali. Prevista il 5 giugno in concomitanza con la Giornata Mondiale dell’Ambiente, Pulifondali & Spiaggia è giunta alla terza edizione e coinvolgerà 21 località, il triplo delle 7 dello scorso anno, con la partecipazione di numerosi volontari. Suzuki Italia sarà rappresentata da un proprio team a Casamicciola, sull’isola di Ischia, dove la frana dello scorso inverno ha trascinato materiale in mare che ora va ripulito.

  • condividi l'articolo
Martedì 20 Giugno 2023 - Ultimo aggiornamento: 21-06-2023 09:42 | © RIPRODUZIONE RISERVATA