DUSSELDORF - All’apertura del Boot di Dusseldorf Ferretti Group ha annunciato l’ingresso di Wally, iconico brand della nautica di lusso ed emblema di design e innovazione, all’interno del portafoglio dei suoi brand. L’acquisizione consente al gruppo controllato dalla cinese Weichai di arricchire ulteriormente la propria gamma, che diventa così la più ampia e innovativa dell’intera industria nautica italiana: come è noto, infatti, ne fanno già parte, oltre a Ferretti Yachts, i marchi Riva, Pershing, Itama, Mochi Craft, CRN e Custom Line.
L’intesa, per ora, non prevede ancora la totale acquisizione dell’azienda, ma l’ingresso del marchio all’interno del portafoglio di Ferretti Group attraverso un accordo di licenza in esclusiva del brand. E ciò rappresenta un passo fondamentale nel percorso di acquisizione, permettendo al gruppo di lavorare sin da subito sull’ulteriore sviluppo della gamma.
Nel quadriennio 2019-2022 Ferretti Group investirà oltre 84 milioni di euro (70 nei primi due anni) nello sviluppo del marchio e nella progettazione e realizzazione di nuove gamme di prodotti. I nuovi modelli Wally verranno costruiti negli stabilimenti di Ferretti Group, in particolare in quello di Ancona, che diventerà il sito di riferimento delle grandi costruzioni navali Wally.
A Dusseldorf, intanto, è stato già svelato il primo progetto della nuova generazione: il 48 Wallytender, che sarà una delle première più attese dello Yachting Festival in programma a settembre 2019 a Cannes.
L’avvocato Alberto Galassi, amministratore delegato di Ferretti Group, ha dichiarato: «Esiste da tempo una fascinazione reciproca fra noi e Wally e da oggi continueremo a sviluppare questo straordinario marchio con metodo, visione e investimenti. Agiremo con la stessa energia e creatività che hanno riportato Ferretti Group ai vertici della nautica mondiale. Da appassionato di nautica, non vedo l’ora di scoprire le barche che nasceranno dalla collaborazione in esclusiva con Luca Bassani (il fondatore di Wally, ndr): è facile prevedere che sposteranno in avanti l’orizzonte dell’innovazione e dell’avanguardia estetica».
Luca Bassani, da parte sua, ha commentato: «Il mercato oggi richiede investimenti importanti per sviluppare nuovi prodotti e nuovi mercati. Ferretti Group ha grandi capacità industriali, organizzative e commerciali e sarà in grado di dare impulso a Wally. Continuerò la mia attività di design e sviluppo dei progetti in esclusiva, dando continuità al Dna di Wally. Tutti gli anni e lo sforzo impiegati a costruire il marchio avranno un seguito. Non potevo augurare di meglio alla vita di Wally.»
Particolare importante, grazie all’accordo con Ferretti Group, Wally ritorna al Boot di Düsseldorf, dove mancava come espositore dal 2004. Lo stand allestito nella Hall 6 si distingue per il concept innovativo e tecnologico, che richiama gli stilemi di uno dei brand più iconici della nautica mondiale.