Volkswagen, iniaziato lo sciopero ad oltranza. Sindacato IG Metall minaccia una lotta mai vista
Volkswagen Tayron: una sette posti dallo spazio infinito. Attesa per la nuova T-Roc
Volkswagen Tayron: una sette posti dallo spazio infinito. Attesa per la nuova T-Roc
Alte prestazioni e rispetto dell’ambiente: due caratteristiche che sembrano difficilmente conciliabili, ma che trovano un’eccellente sintesi nella versione R (la lettera che identifica il reparto alte prestazioni della Volkswagen) della Touareg reduce dal recente restyling. Come le “sorelle” meno muscolose, anche questa declinazione è stata esteticamente rivisitata nel frontale e nell’anteriore, offre un abitacolo più confortevole e arredato con un ampio ricorso a materiali ecologici e condivide con il resto della famiglia il maxischermo dell’Innovision Cockpit, diventato nell’occasione ancora più intuitivo e capace di gestire un elevato numero di informazioni e – tramite il touch screen centrale da 15 pollici – le numerose funzioni di infomobilità e connettività di cui la vettura dispone e che contribuiscono a farne il modello di punta della rinnovata ammiraglia a ruote alte di Wolfsburg.
Non a caso Peter Jost, responsabile Marketing e Vendite della divisione R, garantisce che nessun altro modello del brand «può offrire così tanto in termini di prestazioni, comfort, dinamica di guida e dotazioni personalizzate. Senza contare le capacità offroad e la possibilità di trainare fino a 3,5 tonnellate che ne fanno un veicolo perfetto per compiti impegnativi».
Tra le varie innovazioni introdotte in occasione del restyling, una dotazione opzionale hi-tech che può rivelarsi davvero preziosa per una vettura di taglia tutt’altro che small è costituita dal Park Assist Pro che consente tra l’altro di controllare a distanza – tramite lo smartphone su cui sia stata scaricata l’app Volkswagen – l’ingresso e l’uscita da spazi di parcheggio anche piuttosto stretti.
Tra le tante caratteristiche distintive di questo Suv troviamo la pedaliera sportiva in alluminio, il tetto scorrevole panoramico e le pinze dei freni blu con il logo R in argento. Lo stesso logo viene riproposto sulla chiave con rivestimento in pelle, in versione luminosa sul battitacco, proiettato a terra tramite i gusci dei retrovisori esterni e come benvenuto nella schermata iniziale del sistema di navigazione.
A definire il superamento dell’apparente contraddizione tra muscoli e anima green provvede il powertrain che di questa variante costituisce il vero valore aggiunto: nel cofano della Touareg R eHybrid pulsa un 6 cilindri 3.0 che, unitamente al motore elettrico, mette a disposizione 462 cv e 700 Nm di coppia capaci di garantire una velocità massima limitata a 250 km orari,un’accelerazione 0-100 in 5,8 secondi e un’autonomia elettrica nell’ordine di 50 km..