la versione Folgore di Grecale

Maserati, folgorati da Grecale. Al volante del primo Suv elettrico del Tridente: piacere di guida tipico di una GT

di Piero Bianco
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Sulle strade del Salento, da Lecce a Gallipoli, al tacco estremo di Santa Maria di Leuca, Maserati ha compiuto un importante balzo nel futuro. La Puglia ha battezzato, con il media drive globale, la versione Folgore di Grecale: eccolo, il primo Suv full-electric nella storia del Tridente, una pietra miliare a livello tecnologico e anche psicologico. Perché abbatte una barriera e apre a nuove inesplorate frontiere nel regno esclusivo del lusso sportivo. Comfort e prestazioni sposano la mobilità sostenibile con un risultato entusiasmante: Grecale Folgore offre alla guida le stesse emozioni e prestazioni in tutto comparabili con quelle della versione Trofeo, top di gamma tra le termiche.

Per rendere l’idea, si raggiungono i 220 km l’ora e per il chilometro da fermo sono sufficienti 4,1 secondi. Un fulmine, specie se si considera che parliamo di una Sport Utility. Perfino il sound, elaborato elettronicamente, richiama quello della tradizione variando il caratteristico “ruggito” in base alle modalità dinamiche selezionate. Guidare elettrico, insomma, può essere molto divertente e questa Folgore diventa (anche) uno spot per le sportive a ruote alte ed emissioni zero. L’impressione resta quella di trovarsi al volante di una GT, su strada non si avvertono l’ingombro della vettura (4,86 metri di lunghezza per 2,16 di larghezza) né il peso di 2.480 kg dovuto in gran parte al pacco batterie sistemato sotto al pianale. La gamma Grecale dunque si completa, dopo il lancio un anno fa delle versioni a benzina (motore 3 litri V6 biturbo da 530 cv) e ibrida (2.0 turbo abbinato a tecnologie mild a 48 V per 300 o 330 cv). Maserati rivendica con legittimo orgoglio l’italianità dell’intero progetto, dal design originale alla produzione nella fabbrica di Cassino, sulla piattaforma Giorgio (che ospita anche le Alfa Romeo) allungata per una maggiore abitabilità e la possibilità di alloggiare ogni tipo di motorizzazione.


La Folgore – il cui listino parte da 127mila euro - prevede una batteria di 105 kWh con tecnologia a 400 Volt ed eroga 410 kW (558 cv) e 800 Nm di coppia. L’autonomia dichiarata è di 500 km, quella reale di poco inferiore, ma nel test non sempre abbiamo “risparmiato” energia, privilegiando il piacere delle prestazioni. L’autonomia residua è ben indicata dal tachimetro digitale di fronte al volante. Il frontale è grintoso ed elegante, con una fascia anteriore che si ispira alla Trofeo e i diffusori ben integrati nel design. Tutti gli elementi, anche quelli laterali e nel posteriore, sono funzionali all’aerodinamica, compresi i cerchi in lega per le ruote da 19, 20 o 21 pollici. Tra le raffinatezze, le tre piccole feritoie nelle fiancate, un marchio stilistico di Maserati, che si illuminano quando ti avvicini alla vettura. La calandra ha inserti in nero-lucido, come splitter, maniglie e minigonne laterali.

Gli interni evidenziano motivi in bassorilievo sulla plancia e rivestimenti sportivi in fibra rigenerata Econyl. Con il programma di personalizzazione, inoltre, si possono scegliere colori e tessuti su misura per realizzare un arredamento esclusivo. Colore di lancio per la carrozzeria è un elegante Rame Folgore ma sono diverse le alternative, dal Blu intenso al Bianco Astro al Grigio Lava. I pulsanti sono quasi scomparsi, tranne quelli per l’avvio e la scelta delle modalità di guida (Max Range, Gt, Sport e Offroad) sistemati sul volante. Il cambio automatico si aziona tramite quattro pulsanti in plancia. Il cruscotto digitale da 12,3” è ben leggibile e intuitivo, come il display centrale (12,3”) e il comfort display (8,8”) da cui si gestiscono tutte le funzioni. Disponibili anche comandi gestuali per controllare temperatura e hi-fi. L’head up display proietta sul parabrezza tutte le informazioni, minimizzando il rischio di distrazioni. Velocità, mappe e indicazioni stradali sono ben indicate e l’orologio digitale a centro plancia diventa un assistente vocale da cui controllare anche le telefonate. Il sistema multimediale Maserati Intelligent Assist è stato ottimizzato proprio per la Grecale Folgore e l’Assistente digitale diventa un prezioso concierge che favorisce il dialogo e l’integrazione con i device collegati. Per gli smartphone, ricarica a induzione.

Scegliendo la modalità Max Range, se l’autonomia rimasta è sotto il 16%, il consumo energetico e la climatizzazione (regolabile anche da remoto) vengono ridotte al minimo mentre la velocità massima si autolimita a 130 km/h. Come tutti i modelli Folgore, anche il nuovo Suv medio è dotato di ammortizzatori ad aria che aumentano il comfort di marcia. Tutti i sistemi di assistenza per una guida semiautomatica di livello 2 sono di serie.
Per un’elettrica è fondamentale accedere agevolmente ai punti di ricarica. Grecale può attingere a una rete pubblica europea di 650mila colonnine, di cui 90mila ultrafast. Per ricaricare all’80% bastano 29 minuti. Inoltre Maserati fornisce una walbox domestica con potenza da 3 a 22 kWda installare in garage o dove si preferisce. 

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Venerdì 22 Marzo 2024 - Ultimo aggiornamento: 11:10 | © RIPRODUZIONE RISERVATA