Dakar 2025 nel segno di Sanders (Ktm), l'australiano vince anche la seconda tappa. Iveco comanda la classifica Truck
Dakar 2025 nel segno di Sanders (Ktm), l'australiano vince anche la seconda tappa. Iveco comanda la classifica Truck
Suzuki, per il debutto al CES 2025 punta sui piccoli truck a basso impatto ma anche veicoli robot d'ogni tipo
Forte di un 2023 chiuso in netta crescita, con un incremento delle vendite del 61,6% in Italia, Suzuki si appresta a vivere un ulteriore anno da protagonista. I risultati positivi sono dovuti sicuramente a un’offerta valida e collaudata nel tempo. Sfruttando lo slancio positivo, la Casa di Hamamatsu ha svelato la quarta generazione della Swift. Venduta dal 2005 ad oggi in 169 paesi e oltre 9 milioni di unità, di cui più di 500.000 in Italia, la piccola giapponese è senza dubbio tra le auto più iconiche degli ultimi anni per Suzuki. Pur mantenendo una continuità visiva con l’ultima versione, la nuova Swift presenta forme più arrotondate a partire dal frontale caratterizzato da una generosa calandra e dai fari LED con una firma a L. Se nella vista laterale possiamo osservare il tetto “sospeso”, grazie ai montanti neri, sul posteriore spiccano i gruppi ottici tridimensionali.
Oltre a essere accogliente, l’abitacolo offre una buona abitabilità. In particolare la plancia è orientata verso il guidatore, con tutti i comandi fisici a portata di mano. Il touch screen da 9” per l’infotainment offre un’elevata connettività e una buona usabilità, più tradizionale il cruscotto dotato di strumenti analogici e un piccolo display.
Decisamente scattante, la Swift adotta il nuovo 3 cilindri 1.2 aspirato da 83 cv che, abbinato a un sistema ibrido a 12 volt, garantisce una buona coppia anche ai bassi regimi e un’elevata efficienza. A diminuire sono i consumi, che si attestano sui 22,7 km al litro, e le emissioni pari a 96 grammi di CO2 al km.
Il cliente può optare per un cambio manuale a 5 rapporti o per il rinnovato automatico CVT. Realizzata sulla piattaforma Heartect, la Swift si conferma compatta grazie alle sue dimensioni di 3,86 metri di lunghezza e 1,69 di larghezza. Lo sterzo, diretto e preciso, associato ad un passo di 2,45 metri rendono la vettura agile. A donarle carattere in curva ci pensano anche le sospensioni ben tarate e un peso contenuto di 919 kg che sale a 995 kg per la 4WD. Quest’ultima, tramite un albero di trasmissione e differenziale a giunti viscosi, trasferisce in caso di scarsa aderenza la trazione anche alle ruote posteriori. Ancora più efficienti gli ADAS che sono stati ulteriormente incrementati. La Suzuki Swift è offerta a 22.500 Euro in un unico allestimento ricco e completo, mentre per la 4 ruote motrici il prezzo sale a 24.500 Euro. Per la Swift Sport bisognerà invece attendere l’andamento del mercato.
Puntando lo sguardo verso il prossimo futuro, Suzuki è pronta a lanciare la sua prima auto elettrica. Vista in occasione dell’ultimo Salone di Tokyo, la eVX è ormai vicina alla sua versione definitiva. Basata su una piattaforma inedita e con uno stile totalmente nuovo, il Suv dovrebbe avvicinarsi come dimensioni all’attuale S-Cross garantendo un’autonomia di circa 500 km. Non solo, Suzuki è impegnata su vari fronti per la mobilità tra cui l’uso del biocarburante e l’idrogeno, uno sguardo completo sul futuro adottando il noto pragmatismo nipponico.