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GINEVRA - Il nome? Non la nuova Enzo e neppure F150, ma “LaFerrari”, giusto per mirare dritti al punto, “perché è l’espressione massima delle eccellenze della nostra azienda, ha spiegato il Presidente Luca di Montezemolo in una conferenza attesa e affollata perfino più dei consueti bagni di folla che la Casa di Maranello procura ad ogni sua apparizione in un Salone dell'auto . Questa “LaFerrari” è il massimo di un Ferrari in innovazione tecnologica, prestazioni, stile avveniristico, ed emozioni di guida che sa trasmettere.”
Un successo già in partenza. Ne saranno prodotti 499 esemplari in tutto, ma con ordini che hanno già superato le 700 unità. Il piatto meccanico, del resto, è esclusivo quanto invitante. La potenza massima è addirittura di 963 Cv,ma con la novità che si tratta di una somma complessiva, perché si tratta di una vettura ibrida. Il motore a benzina è un V12 di 6.262 cc che eroga 800 cv e gira sino a un massimo di 9.250 giri, ma è abbinato ad un secondo propulsore elettrico da 120 kW.
Le batterie pesano solo 60 kg. La tecnologia ibrida è stata battezzata Hy-Kers, con uns citazione piacevole alla tecnologia adottata in Formula 1. Le emissioni di anidride carbonica sono contenute, con una riduzione di ben il 50% rispetto alla Enzo del 2002,
Il telaio è stato realizzato con le stesse tecniche impiegate per le monoposto da Gran Premio, con la novità di una posizione con la posizione con le gambe rialzate e studiata in collaborazione con i piloti della scuderia di F1 Alonso e Massa. L’aerodinamica è particolarmente curata, con elementi mobili che ottimizzano la deportanza in funzione della velocità. L’impianto frenante è di tipo carboceramico ed è fornito dalla Brembo, mentre non mancano i più avanzati sistemi di controllo dinamico, regolabili dal pilota, per un ottimale controllo della vettura in pista e fuori.
Le prestazioni sono ovviamente fuori dal comune , con una velocità massima superiore ai 350 km/h ed una accelerazione da 0 a 100 km/h in in meno di 3 secondi, raggiungendo in progressione i 300 in appena 15 secondi.