Toyota bZ3, l’elettrica da 600 km di autonomia

Toyota bZ3, l’elettrica da 600 km di autonomia ma solo per la Cina. Costruita con BYD e FAW è perfetta rivale di Tesla Model 3

  • condividi l'articolo

PECHINO - Dopo aver presentato il Suv 100% elettrico bZ4X, destinato alla sola Cina, Toyota annuncia ora la berlina bZ3, secondo modello della serie bZ sviluppato grazie alla collaborazione con i partner cinesi BYD e FAW Toyota. Caratterizzata dalla autonomia record di 600 km, grazie alle batterie ad alta efficienza LFP agli ioni di litio e ferro fosfato fornite al consorzio da BYD, la bZ3 sarà prodotta e venduta attraverso la rete di concessionari FAW Toyota. Grazie alle sue caratteristiche la Casa delle Ellissi punta a presidiare il mercato cinese con una valida alternativa alla Tesla Model 3.

Struttura e design di Toyota bZ3 sono completamente nuovi per garantire una «nuova libertà e nuove esperienze» basate su tre parole chiave - elettrificata, dinamica e divertente - ed è realizzata sulla piattaforma e-TNGA. Misura 4725 mm di lunghezza, 1835 mm di larghezza e 1475 mm di altezza (dimensioni simili alla Tesla Model 3) e vanta secondo Toyota un coefficiente di resistenza aerodinamica ultra-basso di 0,218 mentre Model 3 arriva a 0,23. L’auto è basata sull’idea che i veicoli debbano fornire uno spazio per godersi il tempo libero con la famiglia e gli amici, piuttosto che essere semplicemente un mezzo di trasporto.

Ecco perché Toyota ha realizzato uno spazio interno coerente e confortevole con funzionalità digitali avanzate perfettamente integrate soddisfare le preferenze del cliente. Ispirata nel design agli stilemi della serie Toyota bZ l’inedita berlina bZ3 ha una silhouette rilassata, che combina il passo lungo tipico di un Bev con la cabina allungata di una fastback. Prossimamente, affermano media vicini all’azienda sino-giapponese, la gamma bZ dovrebbe completarsi con un terzo modello, un elegante crossover compatto.

  • condividi l'articolo
Giovedì 1 Dicembre 2022 - Ultimo aggiornamento: 07-12-2022 12:20 | © RIPRODUZIONE RISERVATA