Brad Pitt è un amante dei motori a 360°

Brad Pitt darà il via alla prossima 24 Ore di Le Manse e forse un film sulle sfide Ford-Ferrari

di Mattia Eccheli
  • condividi l'articolo

LE MANS – Sarà la star hollywoodiana Brad Pitt a dare il via all'84° edizione della 24 Ore di Le Mans, una delle gare automobilistiche più famose al mondo. L'annuncio è stato dato via twitter dal presidente dell'Automobile Club de L'Ouest, Pierre Fillon, fratello dell'ex primo ministro transalpino François Fillon. Quella di un vip alla partenza è una consuetudine che si ripete: nel 2014, ad esempio, era stato Fernando Alonso, l'anno scorso l'onore era toccato al pronipote di Henry Ford, William Clay Ford junior.

In realtà, come i suoi predecessori, nemmeno Pitt sancirà la partenza ufficiale: avrà il compito di sventolare il tricolore nel giro di riscaldamento. Ma sia per l'attore, sia per le fan (soprattutto), sia per la manifestazione si tratta di una presenza importante. A quanto pare, il compagno di Angelina Jolie sarà impegnato nelle riprese di un film che racconta le epiche sfide tra Ferrari e Ford degli anni '60 proprio sul circuito di Le Mans. Il regista e produttore americano Michael Mann starebbe lavorando alla sceneggiatura di una pellicola che dovrebbe incrociare le corse sulla pista de la Sarthe e la determinazione di Enzo Ferrari di vincerle.

Una “coincidenza” sicuramente interessante per Mann e Pitt poiché Ford ha appena rilanciato uno storico modello come GT e Ferrari ha cominciato alla grande la stagione e forse già nel corso di questa annata i tifosi potrebbero rivivere le emozioni di mezzo secolo fa. Non è chiaro se sceneggiatura e casting siano già stati completati e nemmeno se sia stato programmato l'avvio delle riprese, ma la 24 Ore di Le Mans è senz'altro una passerella planetaria per eventuali annunci con quei suoi 13,629 chilometri di pista intrisi di storia.

La gara automobilistica, che partirà alle 15 di sabato 18 giugno, è una maratona che mette a dura prova vetture, piloti e meccanici. È anche un richiamo per centinaia di migliaia di tifosi e migliaia di giornalisti, ma anche per molti “vip”. L'ex campione del mondo di calcio Fabien Barthez sarà fra i partenti, mentre ai box ci sarà quasi certamente uno dei belli di Hollywood, Patrick Dempsey. L'anno scorso si era classificato secondo a Le Mans nella classe GTE-Am con una Porsche 911 RSR, mentre quest'anno ha rinunciato al volante ma non al sostegno alla “sua” scuderia Proton-Dempsey. “Ho realizzato il mio più grande sogno” continua a ricordare l'attore, pensando al podio.
 

 

  • condividi l'articolo
Martedì 17 Maggio 2016 - Ultimo aggiornamento: 07-06-2016 07:55 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti