Le Mans, ad un terzo di gara Toyota precede Porsche. Audi in difficoltà

Le Mans, ad un terzo di gara Toyota precede Porsche. Audi in difficoltà

di Mattia Eccheli
  • condividi l'articolo

LE MANS – Ad un quarto di secolo dall’unica vittoria di un’auto giapponese (una Mazda con motore rotativo), dopo un terzo di gara (8 ore) una Toyota TS050 Hybrid è al comando dell’edizione 2016 della 24 Ore di Le Mans. Con il francese Stéphane Sarrzin al volante, l’auto numero 6 ha allungato rispetto alle due Porsche che inseguono. Toyota riesce a fare stint più lunghi: se la tendenza venisse confermata nelle prossime ore, sarà un vantaggio competitivo notevole.

Alle sue spalle, lo svizzero di origini indiane Neel Jani (l’uomo della pole) ha conquistato la seconda piazza con la Porsche 919 Hybrid numero 2 a spese di Timo Bernhard, che aveva compiuto il “miracolo” poco prima riuscendo ad evitare di venire centrato dalla Oreca della Murphy Prototypes guidata in testa/coda da Ben Keating. La seconda Toyota è quarta mentre la prima Audi (Loic Duval nel primo turno di guida esclusivamente notturna) è quinta, ma è staccata di un giro.

L’altra, che pure ha recuperato posizioni su posizioni dopo la sostituzione del turbo (20 minuti ai box) è risalita fino alla settima piazza, ma ha 7 tornate di ritardo. Nell’LMP2, Pierre Thiriet sta facendo una gara di testa con la Oreca 05: vanta oltre un minuto di margine sulla Alpine A460 di Nicolas Lapierre. L’auto che ha vinto la scorsa edizione, la Oreca 47 della scuderia KCMG, si è fermata in pista quando alla guida c’era Tsugio Matsuda. Ormai è fuori dai giochi. Nella classe GTE Pro Giancarlo Fisichella (Ferrari 488 della Risi Competizione) è lanciatissimo all’inseguimento dell’unica Ford GT che lo precede nella classifica provvisoria: tra lui e Dirk Müller (Chip Ganassi USA) ci sono solo una manciata di secondi.

Poi altre due vetture dell’Ovale Blu e quindi le due Vantage ufficiali dell’Aston Martin. Con la Vantage V8, Pedro Lamy ha conquistato con la leadership della classe GTE Am a spese della Porsche 911 RSR dell’Abu Dhabi-Proton Racing, che pure aveva guidato a lungo la gara. I tifosi di Maranello si “consolano” con la terza piazza provvisoria della Ferrari 458 Italia (Jeffrey Segal al volante allo scoccare delle 23) schierata da AF Corse. Alla fine mancano ancora 16 ore. 
 

 

  • condividi l'articolo
Domenica 19 Giugno 2016 - Ultimo aggiornamento: 09:30 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti