La Ford GT sfreccia a Le Mans

Le Mans, due terzi di gara: s'infiammano le sfide Toyota-Porsche e Ferrari-Ford

di Nicola Desiderio
  • condividi l'articolo

LE MANS - La casa giapponese in testa con entrambe le vetture dopo due terzi di gara di fronte a Porsche e Audi alle prese con problemi di affidabilità e costrette a stint più lunghi. Nella LMP2 stabilizzato il dominio della Alpine mentre nella GTE dominano le Ferrari, ma nella categoria Pro c’è solo quella del pilota romano a rintuzzare le fortissime GT americane Sempre più Toyota alla 24 Ore di Le Mans alla 16ma ora di gara. Entrambe le TS050 infatti fanno da battistrada e avrebbero già preso il largo rispetto alla Porsche numero 2 di Dumas/Lieb/Jani se non ci fossero stati gli ingressi a più riprese delle safety car.

A condurre è sempre la TS050 numero 6 di Sarrazin/Conway/Kobayashi che precede di soli 12 secondi di Buemi/Davidson/Nakajima e di 26 secondi l’unica 919 Hybrid in grado di puntare alla vittoria dopo che la numero 1 di Bernhard/Hartley/Webber è stata costretta ad una lunghissima sosta per problemi all’impianto di raffreddamento del motore. Le concorrenti giapponesi invece sembrano inarrestabili e, grazie ad una strategia che le consente di praticare stint più lunghi anche di 3-4 giri, sta dominando la gara senza però riuscire mai a dare il colpo di grazia alla concorrente più pericolosa.

L’unica Audi in grado di puntare alla vittoria è infatti a 2 giri ed è quella numero 8 di Di Grassi/Duval/Jarvis mentre la numero 8, quella con l’equipaggi più titolato (Fassler/Lotterer/Treluyer, tre vittorie) è a 12 giri per colpa della sostituzione del turbocompressore del diesel V6. E la notte ha fatto più di una vittima in tutte le categoria, sia per problemi meccanici sia per incidenti, tutti per fortuna senza conseguenze. Nella LMP2 è la Alpine Signatech motorizzata Nissan di Menezes/Richelmi/Lapierre a fare l’andatura.

Nella GTE-Pro invece sono i “vecchi” Fisichella/Vilander/Malucelli a mantenere alta la bandiera della Ferrari di fronte alle due Ford GT che la inseguono. Quelle che dovevano puntare alla vittoria guidate da Rigon/Bird/Bertolini e da Bruni/Calado/Guidi si sono dovute ritirare. E sono le anziane 458 a preservare l’onore anche nella GTE-Am con ben quattro 458 nei primi 5 posti, impensierite solo da un paio di Porsche 911 RSR. Mentre a Le Mans si fa chiaro, ci sono ancora 8 ore di gara per decidere chi per primo taglierà il traguardo alle 15 di oggi.
 

 

  • condividi l'articolo
Domenica 19 Giugno 2016 - Ultimo aggiornamento: 14:03 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti