La Corvette di Paolo Ruberti nell'edizione 2015 della 24 ore di Le Mans

Le Mans, Ruberti salta la 24 Ore per infortunio. La sua Corvette all'olandese Catsburg

di Raffaela Pace
  • condividi l'articolo

HOCKENHEIM – Altro che crisi del settimo anno: Paolo Ruberti, 41enne pilota italiano, non potrà prendere il via alla prossima 24 Ore di Le Mans (sarebbe stata la partecipazione numero 7) a causa di un grave incidente del quale è rimasto vittima sulla pista di Hockenheim. Ruberti era sul circuito in qualità di istruttore ed è andato a sbattere contro le protezioni: “Abbiamo avuto a che fare con un problema tecnico ai freni”, ha precisato sul proprio account.

Le conseguenze avrebbero potuto essere gravissime, perché il pilota ha riportato una frattura ad una vertebra lombare: tuttavia, la diagnosi parla di un trauma “composto” e, soprattutto, senza altre complicazioni. “Fortunatamente sono in grado di muovermi bene”, ha aggiunto. “Il mio allievo è sdraiato vicino a me in ospedale, ma lui non ha niente di rotto”, ha precisato. Dopo essere stato visitato all'ospedale di Heidelberg è stato poi operato nella clinica specializzata di Ludwigshafen.

L'incidente di Ruberti – che è attualmente terzo nella classifica del World Endurance Championship nella classe GTE Am assieme ai compagni di squadra Yutaka Yamagishi e Pierre Ragues – costituisce un problema non indifferente anche per la scuderia Larbre, della quale era il pilota di punta. Dall'istituzione del WEC, Ruberti non ha mai perso una gara.

Jack Leconte, il responsabile del team, ha deciso di sostituire la guida scaligera sulla Chevrolet Corvette C7-Z06 gommata Michelin iscritta con il numero 50 con Nicky Catsburg. Il pilota olandese, che è uno dei piloti più versatili sulla piazza, farà così il suo esordio con una Corvette C7 nella categoria GTE Am. “Purtroppo sono costretto a saltare la 24 Ore di Le Mans – ha concluso Ruberti – Ma se ci ripenso a quello che è successo, devo dire che sono stato veramente fortunato che non sia successo di peggio”. Con l'assenza forzata di Ruberti, la pattuglia italiana alla prova francese si riduce a sette partenti. A meno che Leconte non ingaggi un altro pilota del Belpaese.
 

 

 

  • condividi l'articolo
Sabato 11 Giugno 2016 - Ultimo aggiornamento: 12-06-2016 07:02 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti