La Porsche 911 RSR che partecipa nella categoria GT

Le Mans, Walliser (Porsche): «Abbiamo bisogno del BOP, ma non di questo tipo»

di Mattia Eccheli
  • condividi l'articolo

LE MANS - “Abbiamo bisogno del BOP (Balance of Performance, ndr), ma non di questo tipo di BOP”. Alla vigilia della 24 Ore di Le Mans, Frank-Steffen Walliser, capo del Motorsport di Porsche, non pensa tanto all'LMP1, ma alle classi GT, dove il costruttore è rappresentato sia nel Pro sia nell'AM. “I nostri piloti ci hanno detto che le macchine erano perfette – ha aggiunto – non abbiamo mai avuto riscontri tanto positivi. E poi succede che ci sono quattro secondi di differenza con i migliori tempi: è un mondo”. “Qualcosa non quadra”, ha ammonito.

“Chiediamo ai commissari di intervenire nuovamente”, ha dichiarato. Più che una sollecitazione, un imperativo da parte di Walliser. “Non si tratta di portare in avanti la Porsche, quando di riequilibrare i valori. Il GT ruota attorno alle differenze, ma la competitività va difesa: non solo per i costruttori ed i piloti, ma anche per gli appassionati”, ha insistito. “In una 24 ore le qualifiche contano quello che contano – ha osservato – ma un aggiustamento del BOP è necessario per la gara”.

“Abbiamo fiducia nelle decisioni delle autorità sportive”, ha proseguito il top manager. Secondo Walliser la “situazione è molto complessa” ma un intervento “è necessario”. Il ragionamento riguarda le clamorose differenze tra l'avvio della stagione e, soprattutto, le prove libere della 24 Ore di Le Mans in seguito alle quali il BOP era stato rivisto. Il responsabile del Motorsport di Porsche non ha fatto nomi, ma il riferimento a Ford sembra evidente. E, infatti, dall'Ovale Blu è rimbalzata l'osservazione che il bilanciamento è “una partita a scacchi”. Anche Antonio Garcia (ne abbiamo già riferito nelle scorse ore), pilota della Corvette, era già intervenuto sull'argomento rilevando come all'improvviso in diversi si erano ricordati come si guida.
 

 

  • condividi l'articolo
Venerdì 17 Giugno 2016 - Ultimo aggiornamento: 18-06-2016 11:44 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti