Mercato auto, in Italia a marzo volano le vendite (+18,6%). Alfa sugli scudi: cresce del 46%

TORINO - Il mercato italiano dell’ auto torna a volare. Nel mese di marzo - secondo i dati del ministero dei Trasporti e delle Infrastrutture - le immatricolazioni sono state 226.163, il 18,16% in più rispetto allo stesso mese del 2016. Positivo anche il consuntivo del primo trimestre dell’anno, che con 582.465 ha chiuso con una crescita dell’11,93%.

«Con questi volumi di vendita, si consolida la nostra previsione di un ulteriore recupero che il mercato potrà registrare a fine anno - afferma Massimo Nordio, Presidente dell’UNRAE, l’Associazione delle Case automobilistiche estere - anche se permane incertezza sul quadro politico, istituzionale ed economico. Inoltre , agiscono ancora sullo scenario della mobilità nel nostro Paese provvedimenti estemporanei ed emergenziali di blocchi alla circolazione, come nel caso della città di Torino che vieta la circolazione anche alle più moderne vetture Euro 6 , quando nella città circolano circa 70.000 auto con marmitta catalitica che realisticamente, nonostante le fortissime promozioni commerciali sono nel possesso di famiglie che hanno difficoltà ad affrontare la sostituzione dell’auto.  Pertanto - conclude Nordio - è sempre più nece ssari a l a realizzazione di quella Cabina di Regia coordina ta da un Mobility Champion autorevole , indipendente, capace di riuni re decisori e stakeholder per accompagnare l’evoluzione verso una mobilità realmente ad impatto zero pe r le persone e l’ambiente».

Fca continua a registrare risultati migliori del mercato: a marzo ha venduto in Italia 68.154 auto, il 21,32% in più rispetto allo stesso mese del 2016. La quota sale dal 29,35% al 30,14%. Nei primi tre mesi dell’anno le immatricolazioni del gruppo sono state 172.148, il 13,9% in più rispetto allo stesso periodo del 2016 e la quota passa dal 29,05 al 29,59%. Tra i brand, a marzo Alfa Romeo segna un balzo del 46,07%; bene anche Jeep (+26,3%), Fiat (+19,84%) e Lancia (+16,45%). È la quota più alta dal gennaio 2013 quella del 30,1% che Fca ha registrato sul mercato italiano delle auto nel mese di marzo.

Ben sette i modelli del Gruppo nella top ten delle auto più vendute. Con oltre 8.300 immatricolazioni Tipo è la seconda vettura più venduta in assoluto, alle spalle della Panda, e prima nel segmento C. Gli altri modelli che si piazzano nella top ten sono Ypsilon (terza assoluta e prima del segmento B), 500 (quarta assoluta), 500X e 500L, entrambe prime nei loro segmenti, e Punto. Continua la forte crescita di Giulia, mentre Stelvio sta entrando da protagonista nella sua categoria.
 
 
VUOI CONSIGLIARE QUESTO ARTICOLO AI TUOI AMICI?
Lunedì 3 Aprile 2017, 18:33
© RIPRODUZIONE RISERVATA
CERCA UN ARTICOLO
Sezione
Parola chiave
   
MILLERUOTE
di Giorgio Ursicino
Ci sono alcune priorità inderogabili che, soprattutto per il nostro Paese, dovrebbero essere degli autentici punti di riferimento. Vogliamo parlare delle riforme? O dell’evasione...
Ferrari Day, sul circuito Ricardo Tormo di Valencia va in scena la passione per il Cavallino
SEGUICI su facebook
TUTTOMERCATO
LA RICOSTRUZIONE
Daniele Maver presidente di JaguarLandRover Italia taglia il nastro del'inaugurazione del
AMATRICE - Un fiore di primavera. Una gemma. Fra le tristi macerie di quello che fino...
LA CLASSIFICA
PARIGI – Non è per niente un bel primato quello che la Fondazione Vinci Autoroutes...
IL PROGETTO
Chase Carey, nuovo Ceo del circus dopo l'acquisto di Liberty Media
BERLINO - Il nuovo capo della Formula Uno, Chase Carey, sta cercando di inserire nel calendario del...
DIVERTENTE
La Mini Challenge
MILANO - Parte da Imola l'avventura del Mini Challenge 2017. È Il sesto appuntamento...
LE ULTIME PROVE
CALTAGIRONE EDITORE | IL MESSAGGERO | IL MATTINO | CORRIERE ADRIATICO | IL GAZZETTINO | QUOTIDIANO DI PUGLIA | LEGGO | PUBBLICITA' CONTATTI   |   PRIVACY
© 2017 LEGGO - C.F. e P. IVA 06281151008