A sinistra il presidente della Fia, Jean Todt, ed il presidente dell’Aci, Angelo Sticchi Damiani

ACI, a Torino la “FIA Sport Conference”: il Motorsport e il suo futuro è il tema

  • condividi l'articolo

TORINO - Si sta svolgendo in questi giorni al Lingotto di Torino la quarta edizione della Fia Sport Conference, momento di confronto mondiale sui temi dello sport automobilistico che da oggi a giovedì riunisce 400 delegati provenienti da tutto il mondo, in rappresentanza di 100 Automobile Club e delle Federazioni sportive di 140 Paesi, sul tema ‘Passione e innovazione: passato, presente e futuro del motorsport’. L’evento è organizzato dalla Federazione Internazionale dell’Automobile  e dall’Automobile  Club d’Italia (Aci) , in collaborazione con Fca (Fiat Chrysler Automobiles)  e altri importanti player del settore. 

La manifestazione  si è aperta  con la presentazione alla stampa da parte del presidente della Fia, Jean Todt, e del presidente dell’Aci, Angelo Sticchi Damiani. «Per la Fia  è importante garantire l’accesso al motorsport in ogni parte del mondo - ha sottolineato  Todt - e sarebbe bello avere un Gp di F1 ovunque, ma dobbiamo tener presente che ci sono tante parti del mondo dove della Formula 1 non hanno mai sentito neppure parlare: per questo bisogna cominciare dalla base. Vorrei citare come esempio di ciò che la Fia sta facendo su questo fronte con la Formula 4: un campionato che oggi è presente in dodici Paesi e che ha avuto il suo debutto assoluto proprio qui in Italia, sotto l’impulso dell’Aci».

«È una grande emozione essere riusciti ad ospitare un appuntamento così importante per lo sport nella capitale italiana dell’ auto - ha aggiunto  Sticchi Damiani - e fa piacere constatare l’entusiasmo con cui il presidente della Fia, Jean Todt, ha accolto la nostra proposta con la candidatura torinese. La grande attenzione mediatica all’evento e l’alto profilo dei relatori misurano la storia e la tradizione automobilistica dell’Italia nel settore dello sport e dell’automotive, a sottolineare il ruolo da protagonista che il nostro Paese ricopre nello scenario mondiale anche in questo comparto». 
 

 

  • condividi l'articolo
Giovedì 23 Giugno 2016 - Ultimo aggiornamento: 24-06-2016 19:52 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti