L'aggressivo frontale della nuova IS che si ispira al concept LF-CC

Bella e cattiva, a Detroit nuova Lexus IS:
design molto sportivo e sarà anche ibrida

di Nicola Desiderio
  • condividi l'articolo

DETROIT - Eccole le prime immagini della Lexus IS di terza generazione che sarà presentata al Salone di Detroit (19-27 gennaio) dove sarà svelata al pubblico comunicando finalmente le sue caratteristiche tecniche, in particolare quelle dell’inedita versione ibrida la quale – caso strano – non aveva mai fatto parte della gamma della berlina media del marchio di lusso di Toyota.

Pur se le prime immagini si riferiscono alla versione F Sport, la nuova IS colpisce per il look, persino più estremo del concept LF-CC presentato all’ultimo Salone di Parigi che preannunciava il nuovo modello. Tagliente il frontale, non solo per la forma dei gruppi ottici, con L a Led come fari diurni, ma soprattutto per la grande calandra a clessidra per l’alternarsi di spoiler, labbri, sporgenze e incavi che rendono la nuova IS davvero intrigante. E se la faccia è davvero sportiva, non è da meno la coda con gruppi ottici avvolgenti che riproducono l’effetto L e lo spoiler ricavato dal labbro superiore del baule.

L’abitacolo è chiaramente ispirato alla LFA, molto più che su altri modelli, anche nelle soluzioni come la strumentazione basata su schermo HMI ad alta risoluzione con ghiera circolare metallica mobile in modo da mostrare tutti i dati di bordo al centro, su entrambi i lati o uno solo. Una trovata che farà molta scena, come del resto la fece la prima strumentazione optoelettrica apparsa sulla prima LS nel 1989. Altra particolarità sono i comandi elettrostatici sulla consolle centrale che si attivano con il semplice tatto. Ispirati alla coupé con motore V10 prodotta in soli 500 esemplari, già tutti usciti dalla fabbrica, è anche il resto dell’abitacolo: dalla forma delle bocchette d’aerazione ai materiali e ai colori adottati con alternanza di pelle, metallo satinato e plastica scura. Più ampio dovrebbe essere lo spazio, in particolare per chi siede dietro sul divano che è anche abbattibile 60/40, mentre la posizione di guida è stata abbassata e il volante è più verticale per dare sensazioni ancora più sportive.

Per quanto riguarda la tecnica, si sa che, come l’attuale IS, la nuova deriva dal pianale della GS e avrà nel cofano motori V6 a benzina di 2,5 della IS 250 e 3,5 litri IS 350, entrambi con il sistema della doppia iniezione diretta e indiretta, ma l’unità più potente non arriverà sicuramente sul mercato italiano, così come le versioni dotate di trazione integrale. La grande novità invece sta nella versione ibrida IS 300h, mai prima presente su questo modello. Lo schema della trasmissione – con doppia riduzione epicicloidale per integrare motore elettrico e generatore e avere anche la modalità sequenziale in alternativa a quella di variazione continua del rapporto – è lo stesso della GS, ma il motore a scoppio è completamente nuovo ed è un 4 cilindri a ciclo Atkinson di 2,5 litri che promette un’efficienza record (38,5%) tanto che il concept promette un rapporto tra cavalli e g/km di CO2 superiore a 2. Per ora esclusa l’adozione del diesel, anche di quelli BMW che la Toyota può usare solo per prodotti che recano le Tre Ellissi sul cofano e sono commercializzati in Europa. Inedito sarà anche l’allestimento F Sport cui si riferiscono le prime immagini. Ci saranno invece una variante di carrozzeria coupé 2 porte – anche questa anticipata dalla LF-CC – e una station wagon. L’inizio della commercializzazione è previsto in estate con la sola motorizzazione IS 300h, anche con allestimento F Sport. Più avanti potrebbe arrivare anche la IS 250 che, in ogni caso, avrà un ruolo marginale nelle vendite.

  • condividi l'articolo
Venerdì 11 Gennaio 2013 - Ultimo aggiornamento: 14-06-2017 09:49 | © RIPRODUZIONE RISERVATA