Il nuovo Honda Forza 300

Honda a tutta Forza, 125 e 300 puntano sempre più in alto: maggiore comfort e prestazioni top

di Antonino Pane
  • condividi l'articolo

NIZZA - Che Forza! Ancora più comodo, capiente, confortevole. Lo stabilimento Honda di Atessa lavora a pieno ritmo: i nuovi Forza 125 e 300 sono destinati a battere record di vendite in vari Paesi europei. E proprio per questo i tecnici giapponesi hanno lavorato sodo: questi scooter montano tutto il meglio della tecnologia Honda. Veloci e affidabili come gli SH ma con tanto in più per offrire comfort e piacere di guida. Un primo grande lavoro è stato fatto sulle linee: la scocca è completamente nuova, è ancora più filante e moderna. Ma conserva intatto il suo family feeling: vedi, e capisci subito che è un Forza. Le linee, comunque, sono avvolgenti intorno ad una sella comoda e spaziosa. Una poltrona dalla quale domini il mezzo nella migliore posizione ergonomica possibile. E poi, proprio per non farsi mancare niente, ecco il parabrezza regolabile elettricamente in salita e in discesa. Un pulsante azionabile con il pollice sinistro lo posiziona sulla protezione desiderata.

Insomma basta salire a bordo, sedersi e partire. La Smart Key ti evita anche il disturbo di inserire la chiave nel cruscotto. È sufficiente averla in tasca. E per chi sceglie anche il bauletto super-capiente, dove entra il contenuto di un trolley, nessun problema con la Smart Key scatta la chiusura automatica non appena ci si allontana dallo scooter. Ma quello che entusiasma in maniera netta è il Forza 300. Un siluro al semaforo, veloce e compatto in autostrada: la gommatura perfetta: 120/70 davanti con ruota 15 pollici e 140/60 dietro con cerchio da 14 pollici. Bisogna sommare, poi, per spiegare la sua assoluta guidabilità, che il nuovo Forza ha un interasse più corto e la sella più alta. Insomma una migliore posizione di guida.

La spinta è decisa, la senti subito. Il motore è lo il super-tecnologico che monta l’SH e che ha demolito tutti i record di efficienza. Sul percorso del GP di F1 a Montecarlo il nuovo Forza 300 ha detto che questo scooter si può guidare anche divertendosi con partenze a siluro e pieghe vere. La scelta della Costa Azzurra per la presentazione dei nuovi Forza è stato anche un omaggio alla Francia dove il Forza 125 ha sempre battuto record di vendite. Questa cilindrata, in verità, va bene ovunque in Europa dove con il 125 cc si può andare in autostrada. Ovunque tranne che in Italia dove testardamente continuiamo a imporre il 150 cc per varcare i caselli. Intanto con la versione 2018, il Forza 125 completa la sua con evoluzione: nel 2017 omologato Euro4, poi è arrivata la Smart key fino ad alla attuale completa rivisitazione con modifiche al telaio e al design. E oggi non manca veramente niente: avviamento ad induzione, cioè silenzioso; start&stop, top box con smart key, parabrezza regolabile di serie, una strumentazione completa, luce a led, Abs di serie, vano sotto sella aumentato di due litri, entrano comodamente due caschi integrali.

Per avere il nuovo Honda Forza 125 bisogna spendere 5.099 euro. Per il Forza 300, invece, è stata prevista, fino a settembre, un’offerta lancio al prezzo di 5.790 euro. A partire dal prossimo autunno, invece, bisognerà sborsare poco meno di seimila euro per averlo.

  • condividi l'articolo
Sabato 21 Settembre 2019 - Ultimo aggiornamento: 19:25 | © RIPRODUZIONE RISERVATA