Il nuovo Piaggio MP3

MP3, il gioiello Piaggio. Crescono le prestazioni con le due inedite motorizzazioni di 350 e 500 cc

di Antonino Pane
  • condividi l'articolo

PARIGI - Più ruote e più potenza? Piaggio risponde con i nuovi MP3. La tecnologia non cambia, è quella che ha convinto i francesi immediatamente e che, piano piano, sta conquistando molti centauri in tutti i Paesi. Due ruote basculanti indipendenti davanti non limitano la voglia di piegare, anzi ti fanno sentire ancora più sicuro. E allora, se si va che è un piacere, perché non dare anche una maggiore spinta? Detto fatto. Da Pontedera a Parigi per la presentazione ufficiale ecco l’MP3 350 cc che sostituisce il 300 e un nuovo MP3 di 500 cc declinato in due versioni, Sport e Business.
 

 

In questi scooter Piaggio ha concentrato il meglio della sua tecnologia. Il 500 Hpe veste senza sbavature i panni di ammiraglia della gamma, sia nella versione Sport che in quella Business. I modelli, identica motorizzazione, si distinguono soprattutto per le colorazioni e dotazioni diverse: premium per la business, più racing l’altra.
A guidare questi scooter nel centro di Parigi senti tanta sicurezza, ti senti in auto. E a proposito, diciamo anche che per MP3, proprio grazie alle tre ruote, basta la patente B dell’auto. A livello di comfort è stato introdotto il parabrezza fumé e protezioni per le mani integrate, mentre la nuova sella è assolutamente più confortevole.

La plancia di comando comprende la moderna e completa strumentazione composta da due classici elementi circolari e da un riquadro digitale multifunzione che accoglie gli indicatori del consumo medio e istantaneo, velocità media e massima, autonomia, tempo di percorrenza, temperatura ambiente con ice alarm. E poi spie per Abs, Asr e 4 frecce d’emergenza. E ora i motori. Il 500 monta un monocilindro 4 valvole raffreddato a liquido, alimentato a iniezione elettronica. Piaggio sottolinea che è il motore più potente della categoria e adotta un sistema di acceleratore elettronico “Ride-by-Wire” multimappa che migliora l’erogazione e fluidità di funzionamento ai regimi più bassi. Alla verifica la guidabilità è piacevole soprattutto perché lascia al pilota la possibilità di cambiare la mappatura motore agendo sul pulsante al manubrio, privilegiando prestazioni o contenimento dei consumi. Le prestazioni sono aumentate di circa il 14% rispetto alla precedente versione utilizzata anche per Beverly: la potenza massima, infatti, ora arriva a 44,2 cavalli.

Debutta invece il monocilindrico 350 a 4 tempi, 4 valvole, iniezione elettronica e raffreddato a liquido, stato dell’arte della tecnologia, già apprezzato su Piaggio Beverly 350 e ritenuto tra i migliori motori del segmento mai costruiti, perché offre prestazioni paragonabili a quelle di un 400 cc, con ingombri e peso contenuti in linea con quelli di un 300. Il monocilindrico 350 di Piaggio è il primo motore da scooter ad adottare una frizione automatica multidisco a bagno d’olio di derivazione motociclistica, che assicura un rendimento migliore e costante nel tempo. La potenza è di oltre 30 cavalli. I prezzi: Mp3 500 costa 10.299 euro nelle versione business e 10.699 euro nella versione Sport. Mp3 350, invece, costa 8.599 euro.
 

  • condividi l'articolo
Sabato 26 Ottobre 2019 - Ultimo aggiornamento: 12:40 | © RIPRODUZIONE RISERVATA