Il nuovo Honda Monkey

Nuovo Monkey, Honda rilancia la mini-bike: look classico con le tecnologie più moderne

di Antonino Pane
  • condividi l'articolo
  • 14

NIZZA - Nacque come giocattolo  per far divertire i bambini nel parco giochi di Tokio. Quanta strada ha percorso dal 1961 la piccola Monkey della Honda. Riprogettata e attualizzata  arriva in Italia pronta per rinforzare la sua posizione di icona conica tra le mini-bike. Honda oggi la presenta integrata da elementi moderni che la rendono un modello premium, come la forcella a steli rovesciati, i doppi ammortizzatori posteriori, la strumentazione Lcd, l’Abs con piattaforma inerziale Imi e le luci full-Led. Insomma tutto, ma proprio tutto, per allinearsi tra le sorelle maggiori. E poi quando sali e parti la grande sorpresa: altro che mini moto, questo gioiellino va che è un piacere grazie al suo motore raffreddato ad aria da 125 cc. Si tratta di un piccolo propulsore a testata anteriore che Honda ha perfezionato in maniera maniacale. Basti pensare che è capace di  erogare una potenza di 9,4 cavalli e vanta un’efficienza dei consumi sensazionale, ben 67 km con un litro di benzina. E poi un’altra caratteristica interessante per questo tipo di veicoli:  pesa, con il pieno di benzina, appena 107  chilogrammi.

Il peso, lo scatto, la simpatia: sul lungomare di Nizza il nuovo Monkey ha sorpreso veramente tanto. E poi la sella ampia e super-soffice, la posizione di guida dominante con lo sterzo alto, le ruote larghe, il baricentro basso, Monkey ha tutte le caratteristiche per farsi volere subito. Al supermercato per la spesa, in ufficio senza l’assillo delle difficoltà di parcheggio, al mare, in montagna, il mezzo che può usare lui è lei indistintamente. Uno per volta, però, Honda Monkey è omologato per una persona. 

Honda ha combinato per il nuovo Monkey l'evocativo look classico e le tecnologie più moderne. Il motore della nuova Monkey, fedele all'originale, è un monocilindrico orizzontale monoalbero a 2 valvole da 125 cc, raffreddato ad aria, semplice e robusto. La sua caratteristica è l’affidabilità. Il cambio a 4 marce è spaziato per consentire al motore di esprimersi sempre al meglio. Il telaio è un monotrave con la parte superiore in acciaio è rinforzato nei punti più sollecitati. Ma il successo di Monkey è nelle dimensioni. L'interasse è compattissimo, solo 1.155 millimetri e la sella è a soli 775 millimetri da terra. Il disco anteriore è da 220 mm, con pinza a 2 pistoncini, e quello posteriore da 190 millimetri, con pinza a un pistoncino; un impianto che fornisce una adeguata sicurezza. 

Il prezzo? Monkey si può avere 4.090 euro. 

  • condividi l'articolo
  • 14
Giovedì 20 Settembre 2018 - Ultimo aggiornamento: 23-09-2018 09:41 | © RIPRODUZIONE RISERVATA