Una Hyundai con la livrea della polizia tedesca

Hyundai, la carica dei modelli elettrici per le forze di Polizia. In Europa hanno scelto i veicoli a batteria della casa coreana

  • condividi l'articolo

MILANO - Sempre più forze di polizia in Europa stanno adottando soluzioni di mobilità elettrica e Hyundai è tra i protagonisti nelle scelte. Con una maggiore attenzione alle tematiche ambientali legate all'inquinamento, soprattutto nelle città, i veicoli a zero emissioni come le auto elettriche rappresentano una soluzione ottimale per le forze dell'ordine, per via delle autonomie elevate, dei costi di gestione ridotti e, nel caso di veicoli Fuel Cell, dei brevi tempi di rifornimento. "L'apprezzamento dei veicoli a zero emissioni di Hyundai tra le forze di polizia in tutta Europa - ha commentato Andreas Christoph-Hofmann, Vice President Marketing & Product di Hyundai Motor Europe - è una testimonianza della qualità e della versatilità di questi modelli. Il fatto che i nostri veicoli eco-friendly siano in grado di rispondere alle loro esigenze, oltre a quelle dei cittadini, dimostra come i nostri prodotti possano aiutare a rendere le nostre strade più sicure e più pulite".

Da diversi anni sono in servizio in Italia due esemplari di Hyundai ix35 Fuel Cell, prima generazione di veicoli a idrogeno del brand. La prima, appositamente allestita per l'Arma dei Carabinieri, è stata consegnata nel 2017 alla Legione Carabinieri Trentino Alto Adige, mentre la seconda è in uso al Compartimento Polizia Stradale per il Trentino-Alto Adige e Belluno da marzo 2018. Le due vetture vengono utilizzate per svolgere funzioni legate al pattugliamento, alla vigilanza e alla repressione dei crimini sull'A22 del Brennero. Per il pattugliamento a emissioni zero, Autostrada del Brennero può contare inoltre su un esemplare di NEXO, utilizzato anche dalle forze di polizia di Osnabrück in Germania e dalla Surrey Police nel Regno Unito. Kona Electric è invece stata scelta tra le forze dell'ordine in Svizzera, Paesi Bassi, Spagna e Regno Unito.

Kona Electric viene utilizzata anche in Spagna dalle forze di polizia di Valencia, e nel Regno Unito dalla Sussex Police e dalla North Wales Police, mentre il dipartimento dell'Hampshire Police riceverà il prossimo mese altri nove esemplari del SUV compatto a zero emissioni. Hyundai IONIQ è stato il primo modello a offrire tre motorizzazioni sostenibili su un'unica carrozzeria: ibrida, elettrica o ibrida plug-in. La sua versione completamente elettrica è utilizzata in Spagna dalle forze di polizia di Guadalete e Bilbao.

  • condividi l'articolo
Lunedì 25 Maggio 2020 - Ultimo aggiornamento: 28-05-2020 15:09 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti