La fabbrica BMW di Shenyang in Cina

Bmw investirà 2,6 mld in stabilimento cinese per veicoli EV. Quota elettrico 2023 sale al 15% nelle consegne globali del gruppo

  • condividi l'articolo

Bmw investirà circa 2,6 miliardi di euro per convertire una delle sue principali fabbriche cinesi per produrre più veicoli elettrici. L’investimento fa seguito ai piani dell’azienda automobilistica di introdurre i suoi ultimi prodotti completamente elettrici nel più grande mercato mondiale di veicoli elettrici. In particolare Bmw investirà 20 miliardi di yuan (2,57 miliardi di euro) nella sua fabbrica di Shenyang per prepararla alla produzione dei prossimi modelli di veicoli elettrici della 'Nuova Classe'. Bmw, che sta collaborando con la società statale Brilliance China Automotive, vuole portare la Nuova Classe sul mercato a partire dal 2025 e alla fine produrre almeno sei modelli.

Come altre case automobilistiche tradizionali, la Bmw sta cercando di trarre vantaggio dalla crescente popolarità delle auto elettriche, soprattutto in Cina, dove la domanda questo mese ha superato per la prima volta quella dei veicoli con motore a combustione interna.

Lo scorso anno, le consegne di Bmw in Cina sono aumentate del 4,1% raggiungendo 826.257 veicoli, la maggior parte dei quali erano veicoli con motore a combustione interna. La quota di veicoli elettrici nelle consegne globali dell’azienda è aumentata al 15% nel 2023 rispetto al 9,0% dell’anno precedente.

  • condividi l'articolo
Mercoledì 19 Giugno 2024 - Ultimo aggiornamento: 08:31 | © RIPRODUZIONE RISERVATA