TORINO - «Il mercato è molto lento. Soprattutto le vendite ai privati continuano ad essere molto lente. Siamo in una fase di consolidamento. Ad aprile abbiamo detto colpa di Pasqua e dei Ponti, ma a maggio senza ponti le cose non sono cambiate. Ci aspettavamo una reazione più veloce». ha dichiarato Alfredo Altavilla, responsabile dell’area Emea per Fca, a margine della presentazione della nuova 500L presso Eataly a Torino. «In Europa la situazione è analoga. Ci sono segnali di rallentamento anche in altri mercati», ha aggiunto Altavilla. Sull’ipotesi di nuovi incentivi all’acquisto di auto Altavilla ha ricordato che Fca «non è favorevole a tutte le forme di incentivo che drogano il mercato con effetti difficili da smaltire, la nostra posizione non è cambiata».
«Ci sono amministrazioni locali molto attive su provvedimenti per rinnovare il parco circolante, siamo aperti a qualunque proposta in tal senso», ha aggiunto. «La Stelvio è la più venduta del suo segmento. Il lancio in Usa è imminente, le auto sono state già spedite». ha continuato Altavilla. Per quanto riguarda i nuovi lanci, Altavilla ha ricordato «l’arrivo dell’Argo, vettura destinata al mercato brasiliano. Non è previsto l’arrivo di questo modello in Italia e in Europa. Sul mercato italiano nel segmento B la Lancia Y continua a essere leader». «Per la Punto - ha aggiunto Altavilla - non ci sono novità sul nuovo modello, attualmente con 1.500 unità al mese si continua a vendere anche se con volumi diversi dal passato. Oggi lanciamo la nuova 500L, modello disponibile in tre varianti, che intercetta nuove tipologie di clienti».