Le monoposto Jaguar di Formula E di questa stagione

Jaguar Land Rover, Formula E banco di prova per “Reimagine”. Novità in pista guideranno elettrificazione del marchio

  • condividi l'articolo

MILANO - Per la prossima era Gen 3 dell’ABB FIA Formula E World Championship, Jaguar Land Rover ha ufficialmente annunciato la sua presenza. Per la stagione 2022/23, l’impegno di Jaguar Racing nelle competizioni sportive aiuterà anche Jaguar Land Rover nello sviluppo di nuove tecnologie sostenibili e a stabilire nuovi standard in termini di qualità con i propri partners, supportando così anche la rinascita del marchio Jaguar in qualità di brand di lusso totalmente elettrificato a partire dal 2025. Il programma di Formula E sarà una parte importante della strategia “Reimagine” di Jaguar Land Rover, con la quale l’azienda è impegnata nel raggiungimento delle zero emissioni di scarico entro il 2036 e lo status di Net Zero su tutta la filiera di forniture, di operatori e di prodotti entro il 2039.

L’annuncio di questo impegno a lungo termine è arrivato in vista della prima competizione in casa di Jaguar Racing dopo 17 anni e della prima gara di Formula E a Londra, con il britannico Sam Bird in testa alla classifica piloti. Nelle 59 gare di Formula E, le Jaguar I-TYPE interamente elettriche hanno ottenuto 4 vittorie e 12 podi. Nel prossimo futuro, le vetture continueranno ad essere un banco di prova per lo sviluppo di nuove tecnologie. Anche nell’era delle vetture Gen3, Jaguar Racing proseguirà la collaborazione tecnica con la Williams Advanced Engineering. Le nuove auto elettriche Gen3 di Formula E dovrebbero debuttare nella nona stagione del Campionato, alla fine del prossimo anno. Più leggere, potenti ed efficienti, le Gen3 rappresenteranno un nuovo punto di riferimento in termini di prestazioni interamente elettrificate. Inoltre, mostreranno anche tutti i più recenti sviluppi in termini di ricarica rapida. Le vetture Gen3 prevederanno un incremento della potenza fino a 350kW (attualmente di 250kW), mentre la potenza massima della frenata rigenerativa aumenterà da 250kW a 600kW.

«L’era delle Gen3 di Formula E - ha dichiarato Thierry Bolloré, Jaguar Land Rover Chief Executive Officer - rappresenta un nuovo ed entusiasmante capitolo del Campionato Mondiale riservato alle auto elettriche, che si sta dimostrando un ambiente perfetto per progettare, collaborare, testare e sviluppare nuove tecnologie sostenibili al passo con i tempi. Jaguar Racing, non solo ricoprirà un ruolo fondamentale nel processo di trasformazione di Jaguar in un brand di lusso interamente elettrificato, ma lo sarà per l’intero ecosistema elettrico di Jaguar Land Rover, contribuendo nella realizzazione del nostro futuro sostenibile e della nostra trasformazione digitale».

  • condividi l'articolo
Martedì 27 Luglio 2021 - Ultimo aggiornamento: 29-07-2021 13:48 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti