Tavares: «Non è solo Stellantis a vivere difficoltà del settore. ci sono anche VW, Bmw, Mercedes e probabilmente non è finita»
Mercedes-AMG One è l'auto di serie più veloce sul Nürburgring. Maro Engel batte di oltre 5" il suo precedente record
Renault conferma stop produzione motori F1 dal 2026. Per Alpine probabili propulsori Mercedes
STOCCARDA - Nel secondo trimestre dell’anno il Gruppo Mercedes-Benz ha ottenuto un significativo incremento dei risultati finanziari, con quella che viene definita ‘solida redditività’ sia nell’ambito di Mercedes-Benz Cars (Ros 13,5%) che di Mercedes-Benz Vans (Ros 15,5%) e di Mercedes-Benz Mobility (RoE 12,8%). «La nostra performance finanziaria - ha commentato Ola Kaellenius, amministratore delegato di Mercedes-Benz Group AG - è il risultato di un’esecuzione disciplinata della strategia in un ambiente dinamico». Il riferimento all’ottimo andamento dei modelli di fascia alta, con le vendite nel secondo trimestre di Mercedes-AMG aumentate del 19%, quelle di Mercedes-Maybach del 39% e quelle dell’iconico fuoristrada Luxury Classe G del 29%. Questa crescita che deriva dalle immatricolazioni di auto molto ambite e di furgoni premium, combinata con uno stretto controllo dei costi, ha fatto salire dell’8% l’utile prima degli interessi e delle tasse (Ebit) del secondo trimestre a 5,0 miliardi di euro e i ricavi del 5% a 38,2 miliardi.
I modelli elettrici di Mercedes viaggiano in costante accelerazione dato che sono più che raddoppiati (+123%) nel secondo trimestre. Inoltre Mercedes-Benz Mobility ha triplicato il suo volume di affari passando dai 600 milioni del secondo trimestre 2022 agli attuali 1,8 miliardi. Per Mercedes-Benz, l’Ebit di gruppo resterà nel 2023 al livello dell’anno precedente con un flusso di cassa - esclusa l’attività industriale - leggermente al di sopra di quello del 2022. Previsioni positive per Mercedes-Benz Vans le cui immatricolazioni saranno «significativamente al di sopra» del livello dell’anno precedente con un ritorno sulle vendite (RoS) rettificato che si dovrebbe collocare nell’intervallo 13%-15% rispetto all’11%-13% precedente. «Prevediamo che il ritmo delle vendite del primo semestre continuerà per il resto del 2023 - ha precisato Kaellenius - data la forza della nostra pipeline di prodotti desiderabili.
E i clienti potranno scegliere tra modelli aggiuntivi quando la nuova Classe E, la CLE Coupé e la GLC Coupé arriveranno negli showroom entro la fine dell’anno». Importanti anche le prospettive nell’ambito della tecnologia. Classe E sarà lanciata con una anticipazione del nuovo sistema operativo MB.OS che comprenderà la funzionalità di cambio di corsia automatizzato SAE-Level 2 in Europa; l’integrazone di ChatGPT in MBUX negli Stati Uniti e la certificazione SAE-Livello 3 in California.