Mercedes ad Auto e Moto d'Epoca 2024 punta sulle cabrio. Dalla la 300 SL Roadster alla nuova CLE cabrio
Mercedes, nel 3° trimestre l'utile netto del gruppo cala a 1,72 mld, anche i ricavi giù del 6,7%
Dtm, Bortolotti trionfa in Germania con la Lamborghini 31 anni dopo l'ultimo successo, Larini con la Alfa Romeo
Il gruppo Mercedes Benz ha chiuso il primo trimestre dell'anno con un utile netto in calo del 25% a 3,02 miliardi di euro. Lo si legge in una nota in cui viene indicato un calo del 4% dei ricavi a 35,87 miliardi e un risultato operativo in ribasso del 30% a 3,86 miliardi. In controtendenza il flusso di cassa, salito del 3% a 2,3 miliardi, mentre gli investimenti in in ricerca e sviluppo si sono ridotti dell'11% a 2,19 miliardi. «Il gruppo - spiega il responsabile finanziario del consiglio di gestione Harald Wilhelm - ha realizzato una solida crescita del flusso di cassa grazie al nostro approccio disciplinato al mercato, ai nostri prodotti di pregio e nonostante un contesto di volatilità economica e di sfide esterne». «Restiamo vigilanti - conclude - sulle previsioni macroeconomiche e geopolitiche e confermiamo le nostre stime per l'intero esercizio».
Nel dettaglio la divisione auto ha visto scendere i ricavi dell'8% a 25,71 miliardi, mentre il risultato operativo è calato del 41% a 2,45 miliardi. In ribasso del 14% a 1,93 miliardi invece gli investimenti in ricerca e sviluppo. In controtendenza la divisione veicoli commerciali (Van), che ha visto crescere i ricavi del 6% a 4,89 miliardi, con un risultato netto in rialzo del 22% a 933 milioni. In progresso del 26% a 241 milioni gli investimenti in ricerca e sviluppo. Complessivamente le vendite di auto sono scese dell'8% a 462.978 unità, mentre quelle dei van sono salite del 7% a 105.425 unità. E' cresciuta dal 18,2 al 19,5% la quota di veicoli elettrificati venduti, mentre la quota di quelli totalmente elettrici è rimasta costante al 10,3%. Sul fronte dei veicoli commerciali si è registrato invece un calo dal 3,6 al 2,8% in entrambi i casi.
Nel dettaglio la divisione auto ha visto scendere i ricavi dell'8% a 25,71 miliardi, mentre il risultato operativo è calato del 41% a 2,45 miliardi. In ribasso del 14% a 1,93 miliardi invece gli investimenti in ricerca e sviluppo. In controtendenza la divisione veicoli commerciali (Van), che ha visto crescere i ricavi del 6% a 4,89 miliardi, con un risultato netto in rialzo del 22% a 933 milioni. In progresso del 26% a 241 milioni gli investimenti in ricerca e sviluppo. Complessivamente le vendite di auto sono scese dell'8% a 462.978 unità, mentre quelle dei van sono salite del 7% a 105.425 unità. E' cresciuta dal 18,2 al 19,5% la quota di veicoli elettrificati venduti, mentre la quota di quelli totalmente elettrici è rimasta costante al 10,3%. Sul fronte dei veicoli commerciali si è registrato invece un calo dal 3,6 al 2,8% in entrambi i casi.