Ford propone una nuova “Experience”: parte da Mondeo il brand Vignale

Ford propone una nuova “Experience”:
parte da Mondeo il brand Vignale

di Giorgio Ursicino
  • condividi l'articolo

DUSSELDORF - Ford alza il tono. In perfetta coerenza con la strategia globale dell’Ovale Blu che, restando fedele alla “democratizzazione delle innovazioni”, cerca un posizionamento sempre più tecnologico. Soluzioni e dispositivi accessibili, ma in grado di migliorare la vita ai clienti. Due le “vision” sul futuro prossimo che il gigante guidato da Alan Mulally svelerà nei prossimi giorni al salone di Francoforte.

Un concept, che presto diventerà un modello di serie, e un’“Experience”, cioè qualcosa in più di una semplice auto, una vettura che prevede un percorso speciale di acquisto e, soprattutto, di possesso. Per far questo l’azienda americana ha rispolverato il prestigioso marchio Vignale, ricco di valori del miglior made in Italy (un aspetto di grande importanza soprattutto all’estero), miscelando una proposta di contenuti tipicamente premium con una serie di servizi esclusivi che hanno l’ambizione di fare la differenza. Vignale non è certo un allestimento di lusso e nemmeno una versione top di gamma, anche se i modelli con questa griffe si posizioneranno proprio al top delle varie famiglie di auto.

La prima Vignale, quella che verrà esposta al motor show tedesco, sarà su base Mondeo (sia berlina che wagon) e arriverà all’inizio del 2015. Per quanto riguarda il prodotto i profondi interventi sono in due direzioni. Da una parte, ci sono alcuni inconfondibili elementi che accomuneranno le Vignale (griglia, cerchi, cromature, badge), allestimenti molto ricchi e materiali di grande qualità. Dall’altra, infinite possibilità di personalizzazione rese possibili attraverso un rapporto diretto e dedicato con la rete selezionata dei FordPartner che si occuperanno di Vignale: scelta di colori e materiali, oltre alla spiegazione approfondita delle complesse tecnologie contenute nell’auto. Proprio il rapporto con i FordPartner si lega con l’altra faccia del progetto, la fase del possesso che deve essere un’esperienza gratificante. Si va dalle cose tipicamente legate all’utilizzo della vettura (linea di assistenza riservata, ritiro e consegna della vettura a domicilio per la manutenzione, lavaggio gratuito) a convenzioni o partecipazioni a manifestazioni ed eventi dedicati.

«I servizi premium Ford Vignale incontreranno i desideri di chi cerca un’esperienza superiore e faranno sentire unici i nostri clienti fin dal primo istante», ha spiegato Gaetano Thorel, Vice Presidente Marketing di Ford Europa. La seconda “visione” è il concept che anticipa l’erede di S-Max, un Sav così originale e innovativo che al lancio ha conquistato il trofeo di Auto dell’Anno. Il nuovo sarà ancora più dinamico e slanciato, senza perdere nulla della sua proverbiale abitabilità e versatilità. Sarà equipaggiato con il nuovo EcoBoost 1.5 ed avrà sistemi tecnologici rivoluzionari che vanno oltre le avanzate funzioni di connettività garantite dai già affermati Sync e MyFord Touch.

New S-Max sarà in grado di dialogare con altre vetture per ricevere informazioni sul traffico, ha il display dual-view che consente di visualizzare cose diverse a seconda della posizione da cui si guarda, i fari Oled (cioè con led che possono cambiare colore) e, soprattutto, la possibilità di gestire le app del proprio smartphone attraverso i comandi vocali. Ma gli ingegneri della Ford sono andati oltre. Lo stato di forma di chi è al volante è fondamentale per la sicurezza, così S-Max tiene sotto controllo alcuni parametri vitali per la salute: è in grado di monitorare costantemente i battiti cardiaci e il tasso di glicemia. Meglio che andare dal dottore.

  • condividi l'articolo
Mercoledì 18 Settembre 2013 - Ultimo aggiornamento: 13-06-2017 16:48 | © RIPRODUZIONE RISERVATA