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BERLINO - Una vecchia barzelletta descriveva i vantaggi di un'auto elettrica e terminava spiegando della limitazione nell'autonomia data dalla lunghezza della prolunga necessaria per ricaricarla.
Ora, grazie ad un nuovo record stabilito da una Hyundai ix35 Fuel Cell alimentata ad idrogeno (2.383 km in 24 ore) questa storiella potrebbe essere aggiornata, in quanto la scelta del percorso seguito per stabilire il record - da HafenCity a Sachsendamm in Germania - è stata fatta in base alla posizione dei due distributori d'idrogeno indispensabili per i rifornimenti.
I quasi 2.400 km, coperti viaggiando ad una media vicina ai 100 km/h, sono stati percorsi infatti andando avanti e indietro tra le due stazioni di distribuzione dell'idrogeno, distanti tra loro 300 km. Se è pur vero che ogni pieno ha richiesto solo 3 minuti e il funzionamento della Hyundai ix35 Fuel Cell guidata dai due norvegesi Arnt-Goran Hartvig e Marius Bornstein è stato impeccabile, questo nuovo record mondiale evidenzia - e c'è poco da ridere - che la diffusione di un carburante alternativo così vantaggioso per l'ambiente, come l'idrogeno, dovrà impattare ancora per molto con la “rarefazione” dei punti di rifornimento.
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