La nuova scritta Škoda sarà l'unico modo con il quale saranno identificate le vetture future del marchio boemo. La S iniziale integra l'accento diacritico e il logo alato sarà utilizzato in altri ambiti di comunicazione.

Explore More, la nuova identità di Škoda del marchio attraverso la Vision 7S

di Nicola Desiderio
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PRAGA - La Škoda Vision 7S è il concept che introduce i nuovi canoni di stile per i modelli futuri, ma anche la nuova corporate identity ovvero i canoni con i quali comunicare i propri valori e la propria visione servendosi di segni, i colori e parole diverse.

Il primo elemento che balza agli occhi sulla vettura è l’assenza del logo alato e la comparsa di una nuova scritta. I modelli Škoda futuri faranno dunque a meno del logo e si faranno riconoscere solo dalla scritta per esteso caratterizzata da un nuovo lettering, realizzato appositamente e molto lineare, a tal punto da aver integrato nella S iniziale l’accento diacritico, detto anche caron o a pipa. In lingua ceca si dice háček ce vuol dire gancetto o piccolo uncino.

Per arrivare a questo risultato, il dipartimento di Marketing ha interpellato 2.200 persone in sei mercati chiave: Repubblica Ceca, Germania, India, Israele, Norvegia e Italia. Škoda storicamente è la settima volta che Škoda cambia il proprio logo, la terza da quando appartiene al gruppo tedesco dove è entrata nel 1991: la prima nel 1994, la seconda nel 2011 e la terza oggi con la previsione che la prima applicazione si vedrà già nel 2023, quando saranno presentate la Kodiaq e la Superb di nuova generazione.

Quanto al logo, sarà utilizzato solo in altri casi ed è stato “appiattito”, è stato cioè reso bidimensionale per adattarsi meglio alla comunicazione digitale. Lo stesso hanno fatto anche altri marchi, come ad esempio Volkswagen. L’altra caratteristica fondamentale è che l’ala da grigio metallo diventa verde, un colore non sconosciuto a Škoda, ma si è voluto rinforzare la dosa usandone due tipi: Emerald (smeraldo) ed elettrico. Il primo rappresenta la sostenibilità a 360 gradi, il secondo la mobilità elettrica.

Per l’occasione, Škoda ha deciso di verniciare la Vision 7S con un altro verde opaco denominato Explorer e che sottolinea un alto nuovo elemento: l’aspirazione del marchio a suggerire grandi spazi e a convincere un nuovo gruppo di clienti che i vertici del marchio boemo definiscono “everyday explorer” e che gli altri brand del gruppo non sono ancora riusciti ad intercettare in modo efficace. Anche attraverso questo elemento, Škoda punta a differenziarsi maggiormente all’interno della galassia Volkswagen.

Del resto “Explore More” è il motto con il quale Škoda ha introdotto l’evento di presentazione della Vision 7S e che, con ogni probabilità, è destinato a sostituire il “Simply clever” che lo ha accompagnato per tanto tempo sottolineando l’originalità delle soluzioni, la praticità, lo spazio interno ed il value for money. Škoda non intende certo rinunciare a questi valori, allo stesso tempo vuole accompagnare la crescita della propria clientela oltre a trovarne una nuova con una nuova identità più fresca ed al passo con i tempi, per essere ancora più vincente in futuro. Tutto questo sarà espresso dalla nuova corporate identity.

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Martedì 20 Settembre 2022 - Ultimo aggiornamento: 10:12 | © RIPRODUZIONE RISERVATA