Ford,elettrica per l'Europa. Il costruttore di Dearborn lancia l'Explorer, il primo Suv realizzato sulla piattaforma MEB
Ford,elettrica per l'Europa. Il costruttore di Dearborn lancia l'Explorer, il primo Suv realizzato sulla piattaforma MEB
In Polonia la 7^ prova del Mondiale Rally. Ogier (Toyota) ancora al via. Ford fa esordire il lettone Sesks nella classe regina
Audi, arriva l'originale crossover compatto. A3 allstreet dà spettacolo
Nissan prima della classe, Qashqai resta un gioiello. Aggiornato il crossover: il fiore all’occhiello è sempre la e-Power
Ecco #1 e #3: Smart riparte da un pianale vincente con due crossover elettrici di qualità
ROMA - Al primo sguardo la nuova Ford Puma ST colpisce subito per l’aspetto più aggressivo. Ma è quando si apre lo sportello e ci si accomoda all’interno che “cambia il mondo”. I sedili, firmati da quegli autentici specialisti del racing che rispondono al nome di Recaro, sono avvolgenti, con tanto di fianchetti laterali e poggiatesta ben pronunciati, e dunque capaci di tenere saldamente in posizione guidatore e passeggero (verrebbe da dire pilota e co-pilota…); il rivestimento della leva del cambio è in pelle con cuciture a vista, e qua e là, anche sui tappetini, spuntano i badge ST, a sottolineare la specificità del modello. Che sprizza sportività da tutti i pori, ma rimane un crossover compatto e spazioso, comodo e versatile, a richiesta personalizzabile persino con un tetto apribile panoramico e con un sofisticato impianto HiFi di Bang&Olufsen: l’apoteosi del compromesso tra sportività e comfort racchiusa in poco più di 4 metri.
Della potenza, delle prestazioni e dei dispositivi hi-tech utilizzati per esaltare le prestazioni abbiamo detto tutto (vedi altro articolo). Qui vale la pena sottolineare l’elevato livello di tecnologia utilizzata per ottimizzare connettività e piacere di viaggiare a bordo della Puma. Davanti al volante, che si distingue per la forma asimmetrica, “squadrata” in basso, spicca il cruscotto con la strumentazione digitale, con contagiri e tachimetro circolari ben in vista; al centro della plancia c’è invece un display da 8” delegato a dare informazioni collegate al navigatore, al funzionamento dell’auto e al sistema di comunicazione e intrattenimento SYNC 3 di Ford (compatibile con Apple CarPlay e Android Auto).
Il sistema FordPass Connect fornisce inoltre una gamma di preziosi vantaggi, compresa la rete Wi-Fi che supporta fino a dieci dispositivi e gli aggiornamenti sul traffico in tempo reale inviati direttamente al navigatore. Gli avvisi sui pericoli lungo il percorso vengono visualizzati mediante una spia nel quadro strumenti e segnalano eventuali ostacoli in avvicinamento. Inoltre, in caso d’incidente, il sistema effettua una chiamata ai servizi d’emergenza fornendo la posizione del veicolo.