l’evoluzione tecnologica di cui ha beneficiato la nuova Glc Coupé che ha reso più semplice e immediato l’accesso alle informazioni e il ricorso alle numerose funzioni disponibili

È la tecnologia l'arma in più della Glc Coupé. Il rinnovato Suv Mercedes stupisce per contenuti hi-tech

di Giampiero Bottino
  • condividi l'articolo

Non c’è soltanto l’interfaccia uomo-macchina Mbux (Mercedes-Benz user experience) nella sua versione più recente a testimoniare dell’evoluzione tecnologica di cui ha beneficiato la nuova Glc Coupé che ha reso più semplice e immediato l’accesso alle informazioni e il ricorso alle numerose funzioni disponibili. Tra queste, c’è l’opzione della navigazione con realtà aumentata che inserisce le indicazioni del percorso nelle immagini reali dell’ambiente circostante riprese dalla telecamera di bordo.

Non è da meno l’assistente digitale che si attiva con le parole “Hey Mercedes” e che ha ulteriormente affinato le capacità di comprendere il linguaggio naturale e di soddisfare le esigenze personali degli utenti, che per esempio possono trasferire all’impianto audio dell’auto i brani più apprezzati integrando nella vettura i provider di streaming musicale preferiti da ciascun cliente. Il quale può anche ottenere informazioni e curiosità sulle attrattive storico/culturali che si incontrano durante il viaggio (oltre 3.400 location solo lungo le autostrade tedesche) semplicemente dicendo «Hey Mercedes, start tour guide». Analogamente la funzione “Smart Home” consente di dialogare con la propria abitazione – ovviamente se telematica e connessa – per monitorare o gestire a distanza numerose attività, come l’accensione/spegnimento dell’illuminazione piuttosto che del riscaldamento e degli elettrodomestici.

Quando si parla di una Mercedes non si può dimenticare il mondo Energizing che per la Stella è un autentico fiore all’occhiello, coerente con la filosofia di una marchio storicamente orientato a offrire sempre i più efficaci sistemi di comfort, in questo caso collegandoli in rete. Il pacchetto opzionale Energizing Plus si attiva tramite un pulsante o uncomando vocale e può raggruppare fino a sette programmi di comfort, creando nell’abitacolo l’atmosfera più adatta alle condizioni degli occupanti, per esempio tonificante in caso di stanchezza o rilassante se il livello di stress è elevato.

L'Energizing Coach, per esempio, suggerisce un programma di fitness appropriato in base ai dati del veicolo e del viaggio, oppure tenendo conto dei segni vitali e del livello di benessere del conducente, qualora questi disponga di un orologio intelligente compatibile. Mentre l’Energizing Air Control controlla costantemente la qualità dell'aria e l’eventuale presenza di polveri sottili  nell'abitacolo, attivando automaticamente al ricircolo dell'aria non appena i sensori rilevano un’eccessiva presenza di inquinanti provenienti dall’esterno.

  • condividi l'articolo
Domenica 19 Novembre 2023 - Ultimo aggiornamento: 21-11-2023 14:09 | © RIPRODUZIONE RISERVATA