Volvo e NVIDIA ancora insieme per i veicoli definiti da software migliorando sicurezza e user experience
Volvo EX90, il grande suv elettrico svedese tutto spazio, sicurezza e tecnologia
Volvo gioca su più tavoli, dopo la EX90 ecco la terza generazione XC90 ibrida ICE. Sia mild hybrid che plug-in
Ford Transit Courier e Tourneo Courier, compattezza, spazio ed efficienza per professionisti e famiglie
Ford Transit Courier e Tourneo Courier, compattezza, spazio ed efficienza per professionisti e famiglie
Li Mega, l’Mpv cinese elettrico da 710 km di autonomia. Architettura da 800 volt, e recupera 500 km di autonomia in soli 12 minuti
GOTEBORG - Forte dell’appartenere alla galassia Geely, Volvo sta lavorando ad un inedito allargamento della sua gamma costituito da un minibus elettrico a 9 posti di fascia top. Un modello destinato a fare concorrenza al Mercedes EQV e ad altri Mpv specifici per il mercato cinese e per altre aree dove sono molto richiesti i veicoli con tre file di sedili. Secondo Car News China - che ha dato notizia di questo programma - il nuovo Mpv Volvo, di cui non è ancora nota la denominazione, dovrebbe derivare dal modello 009 di Zeekr, brand premium anch’esso di proprietà di Geely.
Sarà dunque costruito, come lo 009, sulla piattaforma elettrica Geely Sustainable Experience Architecture (Sea) - la stessa di altri modelli del Gruppo - che nel caso del modello di Zeekr viene fornita con 4 ruote motrici, una coppia di motori elettrici che erogano 544 Cv e un batteria di grandi dimensioni da 140 kWh, tale da promettere un’autonomia di oltre 800 km. Ô possibile che questo minibus elettrico di Volvo venga lanciato nel mercato cinese entro il 2023, accompagnando altri debutti globali come il nuovo suv elettrico EX90 (anch’esso previsto per l’anno in corso) e il successivo modello compatto EX30.