![Fiat Freemont 4x4, il Suv della casa torinese è la sette posti più venduta in Italia](https://statics.cedscdn.it/photos/MED/85/27/188527_0120616_fiat-freemont-4x4.jpg)
Fiat Freemont, il Suv accelera ancora:
anche 4x4 la 7 posti più venduta in Italia
![](https://statics.cedscdn.it/photos/THUMB/76/30/8207630_27191509_fiat_grande_panda_2024_official.jpg)
Fiat fra tradizione e futuro: Grande Panda e Pandina aprono una pagina inedita
![](https://statics.cedscdn.it/photos/THUMB/76/30/8207630_27191509_fiat_grande_panda_2024_official.jpg)
Fiat fra tradizione e futuro: Grande Panda e Pandina aprono una pagina inedita
![](https://statics.cedscdn.it/photos/THUMB/53/12/8205312_26175743_23_fiat_pandina.jpg)
Tornano le “utilitarie”: termiche o ibride restano in prima linea. Stellantis schiera Fiat nel ruolo storico: lunga vita alle essenziali Pandina e 500
BALOCCO - Una partenza a razzo che ha superato le più rosee aspettative: Fiat Freemont ha davvero stupito, tanto che i 25.000 ordini raccolti in Europa dal lancio (avvenuto a giugno) al dicembre 2011 hanno indotto il marchio italiano a incrementare del 20% la produzione prevista per quest’anno, portandola a 35.000 unità che dovrebbe essere equamente distribuite tra Italia e mercati esteri. Tra i quali, e questo è un altro non trascurabile sintomo di successo, si è da poco inserita la Cina e si appresta a farlo anche la Russia.
A conferma che l’innesto di stile, tecnologia e piacere della guida tutti italiani sul tronco americano dell’originaria Dodge Journey sta funzionando alla perfezione, consentendo alla vettura di conquistare il tiolo di 7 posti più venduta in Italia. Adesso ad arricchire la gamma e ad attrarre una nuova fascia di clienti arriva la versione Awd caratterizzata da una sofisticata trazione integrale «on demand» che consente non solo di affrontare senza tentennamenti i terreni difficili e le condizioni climatiche avverse, ma che interviene anche nelle situazioni di marcia normali su asfalto, distribuendo la coppia alle quattro ruote per favorire la sicurezza e rendere più equilibrato il comportamento dinamico.
Il passaggio dalla trazione anteriore a quella sulle quattro ruote avviene - con un trasferimento massimo del 45% della coppia all’asse posteriore - è gestito automaticamente da «cervello» del sistema, che arriva da oltre Atlantico assieme al cambio automatico a 6 rapporti disponibile solo su questa versione di Freemont. L’origine americana di questi componenti si è integrata perfettamente con l’italianissimo turbodiesel 2.0 Multijet da 170 cv sviluppato da Fiat Powertrain Technologies, al quale fa compagnia il 3.6 Pentastar V6 a benzina da 280 cv nato chiaramente nel Michigan. In concessionaria da questo mese, Freemont 4x4 costa 3.500 euro in più rispetto all’omologo modello a trazione anteriore.
FIAT FREEMONT 2.0 MJT URBAN 4X4
3.6 Pentastar V6
GAMMA FIAT FREEMONT DIESEL
GAMMA FIAT