Lo sviluppo è durato 48 mesi, quattro anni oltre alle operazioni di progettazione della vettura, con i collaudatori che hanno utilizzato 1.200 prototipi per testare al meglio la nuova vettura

Mercedes, nuova Classe E: un passo avanti verso la guida autonoma

  • condividi l'articolo

STOCCARDA - La nuova generazione della Mercedes Classe E  sarà svelata al prossimo Salone di Detroit che si aprirà alla stampa specializzata i primi giorni di gennaio, per arrivare poi in concessionaria ad aprile 2016. La decima generazione della berlina tedesca presenterà delle importanti novità riguardo l'elettronica di bordo. Nel sofisticato pacchetto di ausili elettronici della futura Classe E spicca il debutto del sistema di assistenza attiva al cambio di corsia (ALCA). Grazie all'utilizzo di radar e telecamere, l'Active Lane Change Assist sarà in grado di compiere praticamente da solo dei sorpassi, in piena sicurezza: al guidatore saranno lasciati i compiti di azionare gli indicatori di direzione e di sorvegliare la manovra.  

L'Active Lane Change Assist è previsto all'interno del pacchetto Drive Pilot, ed entra in funzione quando su una strada a più corsie si attiva l'indicatore di direzione per più di due secondi. Se i sensori di bordo non rivelano pericoli o altri veicoli in avvicinamento, la vettura esegue autonomamente la manovra, spostandosi sulla corsia di fianco. Grazie all'elettronica si riduce il pericolo di collisioni e si diminuiscono le occasioni di stress per chi guida. Il cambio di corsia può avvenire sia sulla sinistra sia sulla destra, così da permettere alla macchina di compiere in due riprese dei sorpassi completi.


Il dispositivo può essere utilizzato su strade che abbiano più corsie e una segnaletica orizzontale ben indicata ed è attivo per velocità comprese tra 80 e 180 km/h. La manovra si interrompe nel caso i sensori riconoscano la presenza di un ostacolo, le linee tratteggiate non siano ben visibili o il guidatore effettui una manovra di controsterzo.

  • condividi l'articolo
Domenica 10 Gennaio 2016 - Ultimo aggiornamento: 18-01-2016 17:36 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti