Il kit Exclusive sulla Carrera S Cabrio: gli interventi riguardano anche l'estetica

Porsche Exclusive, la Carrera non basta
kit per la 911: cavalli, carbonio e titanio

di Sergio Troise
  • condividi l'articolo

NAPOLI - Una Carrera S più potente e dal look personalizzato. Ecco la novità riservata dalla Porsche a quella parte di clientela particolarmente esigente, che dalla propria 911 pretende “qualcosa in più”. Il kit fa parte del programma Porsche Exclusive e include interventi sulla meccanica e sull’estetica.

TRENTA CAVALLI IN PIU’. Il lavoro eseguito sul noto boxer 6 cilindri 3,8 litri porta la potenza della Carrera S da 400 a 430 cv. Un incremento considerevole, ottenuto con interventi sulla centralina che governa la gestione elettronica del motore, ma anche sulla testata e sul sistema di aspirazione. In questa nuova configurazione, che si avvale anche di un radiatore supplementare per migliorare il raffreddamento, la Carrera S è in grado – secondo i dati forniti dalla casa tedesca – di accelerare da 0 a 100 km/h in 4 secondi (5 decimi meglio della Carrera S “normale”) e di guadagnare qualcosa anche in velocità massima, passando da 304 a 308 km/h (306 con il cambio robotizzato a doppia frizione e 7 rapporti). Particolare non secondario, l’incremento di potenza e di prestazioni non incide sui consumi, che restano, in media, di 10,5 l/100 km.

LOOK RICERCATO. Gli interventi estetici riguardano la carrozzeria, ma non solo. Per i maniaci del mitico boxer tedesco, Porsche ha introdotto infatti anche la copertura del motore in tinta titanio e alcuni particolari in fibra di carbonio. Tra i dettagli che fanno la differenza, anche il rombo del motore, modulabile a scelta di chi guida grazie a un comando sulla plancia. All’esterno, risultano tutto sommato discreti gli interventi sul frontale per prese d’aria e spoiler anteriore; si nota invece fin troppo l’alettone posteriore, tanto ingombrante da ricordare la “coda d’anatra” della 911 RS anni 70. A richiesta, è disponibile poi l’Aerokit Cup, un sistema di spoiler, alettoni e prese d’aria ispirato alle Porsche da competizione, che non solo conferisce un aspetto più “cattivo” ma migliora anche il carico aerodinamico, rendendo l’auto più stabile alle alte velocità.
Non ancora comunicati i prezzi per l’Italia, ma si ipotizza che una 911 Carrera S con il kit del programma Exclusive non costerà meno di 120.000 euro.

  • condividi l'articolo
Giovedì 21 Giugno 2012 - Ultimo aggiornamento: 07-07-2012 08:16 | © RIPRODUZIONE RISERVATA