Max Biaggi all'inaugurazione del Motodays 2013. Il pilota romano quest'anno è commentatore Tv

Max Biaggi protagonista al Motodays,
show delle due ruote nella Capitale

di Lorenzo Baroni
  • condividi l'articolo

ROMA - Dopo il taglio del nastro inaugurale operato da Max Biaggi nel primo pomeriggio di giovedi 7 marzo, da venerdì 8 in occasione della festa della donna parte a pieno ritmo il Motodays 2013, la kermesse romana dedicata al mondo delle due ruote che continuerà il suo intrattenimento fino a domenica 10.

Un appuntamento ormai storico quello del Motodays,
che arriva in momento dell’anno strategico, a ridosso della primavera proprio quando il mercato di prepara ad imprimere una forte spinta sui volumi di acquisto, perché quì migliaia di appassionati di ogni età, potranno toccare con mano tutte le novità motociclistiche in chiave 2013. La quinta edizione del Motodays vedrà l’esordio di nuove iniziative e di molte attività tutte correlate sia al mondo delle due ruote che alla città di Roma. Grande come al solito anche la partecipazione delle grandi Case motociclistiche, con il Gruppo Piaggio in prima fila grazie ai suoi numerosi marchi: Aprilia, Piaggio, Moto Guzzi, Gilera e Vespa.

E proprio la Vespa porta a Roma la versione finale della ammiratissima 946, mentre Aprilia esporrà la nuovissima Caponord 1200. Al loro fianco vedremo anche Ducati e MV Agusta, oltre a Honda, Yamaha, Suzuki e Kawasaki, passando per la tedesca BMW, l’austriaca KTM, l’americana Harley-Davidson , la francese Peugeot e l’inglese Triumph, due brand che sveleranno in anteprima mondiale importanti novità nella propria gamma. Molti anche i campioni dello sport, dal sei volte iridato Max Biaggi, che ha tagliato personalmente il nastro inaugurale, sfileranno in fiera altri volti del motociclismo capitolino come Michel Fabrizio e Davide Giugliano, entrambi impegnati con Aprilia nel Mondiale Superbike. Insieme a loro, il pilota della Moto GP Michele Pirro e l’ex iridato della 250GP Manuel Poggiali, che insegnerà ai portatori di handicap a guidare moto e scooter in tutta sicurezza. Al taglio del nastro insieme a Biaggi hanno presenziato il Presidente Fiera Roma, Mauro Mannocchi e il grande campione della bici Gianni Bugno, protagonisti anche del giro d’onore fra i padiglioni.

Il primo giorno di Fiera.
“Sono molto felice di essere il testimonial di questa edizione di Motodays – ha dichiarato Max Biaggi - anche perché oltre ad essere un grande Salone per noi appassionati, si svolge nella mia città. E’ cresciuto molto negli ultimi anni e girare tra gli stand è davvero bello, invito tutti a fare un salto alla Fiera Di Roma. Tornare alle corse? Ho deciso di ritirarmi ma stare dall’altra parte è dura. In Australia non mettere tuta e casco mi è costato molto... quando erano sulla griglia di partenza non stavo nella pelle. Valentino? Non è più giovanissimo e lottare con esordienti come Marquez non è facile. La sfida sarà interessante...”. In mattinata è stato anche presentato alla stampa in anteprima mondiale il nuovo scooter Peugeot, Geopolis 300: modificato nel frontale e ridisegnato in alcuni particolari, proposto in cinque colorazioni e offerto ad un prezzo lancio per i primi due mesi di 3.890 euro f.c.

Presenti a Motodays, anche i due piloti ufficiali di Aprilia
nel Mondiale Superbike, Eugene Laverty e Sylvain Guintoli, che hanno conquistato una vittoria a testa nel primo round della serie iridata in Australia. “Avere un compagno di squadra del calibro di Laverty è un grosso stimolo per me – ha detto Guintoli – speriamo di far bene da qui alla fine della stagione per mantenere ai vertici Aprilia e la RSV4”. Stesso obiettivo per Laverty. “Abbiamo iniziato alla grande, con una vittoria a testa e ora siamo pronti per il prossimo round di Aragon. Speriamo di continuare così...”.

Le attività nei padiglioni. All’interno della Fiera sarà anche possibile testare i nuovi modelli in spazi appositamente dedicati, mentre all’interno dei padiglioni, al fianco di aree dedicate al custom e al turismo, troveremo una pregevole esposizione di moto d’epoca organizzata dal Motoclub Yesterbike. Anche quest’anno sarà la volta del contest Custom Painting Show, giunto alla sua ottava edizione, evento durante il quale il pubblico avrà modo di ammirare veri e propri artisti aerografare parti speciali di custom interamente realizzate a mano. Intrattenimento e spettacoli anche in pista, grazie alle esibizioni mozzafiato dei piloti del freestyle motocross e agli stuntman del free-ride stradale, tra questi anche lo stuntman romano Emanuele Freddo. Non mancherà il tema sicurezza, con un corso gratuito di guida sicura che si svolgerà in aula, con lezioni mirate sull’utilizzo delle due ruote nel traffico cittadino e nozioni sulle caratteristiche tecniche di moto e scooter. Innovativa infine l’area “Elettrocity”, che si estende per 750mq, dedicata ai mezzi per la mobilità sostenibile, con una grande panoramica di tutto ciò che riguarda le due ruote elettriche e i prototipi alimentati da carburanti alternativi, quest’ultimi sviluppati da aziende italiane e gruppi di ricerca di alcuni importanti atenei dello Stivale.

DATE, ORARI E PREZZI
Giovedì 7, venerdì 8 e domenica 10 marzo Motodays aprirà alle 10 e chiuderà alle 19 mentre sabato 9 l’orario di apertura rimarrà lo stesso ma si chiuderà alle 20. Il costo del biglietto è di 16 euro. Il ridotto a 12 euro è riservato a chi si presenterà con il coupon ingresso ridotto, per i tesserati FMI, HOG, DOC Desmo e possessori di Carta x 2 in coppia. I tesserati club Amici di Motociclismo e Club Motociclismo potranno usufruire di un ingresso omaggio a fronte dell’acquisto del biglietto intero. L’8 marzo le donne usufruiranno dell’ingresso gratuito. Tutti i giorni potranno entrare gratuitamente i portatori di handicap con un accompagnatore, i bambini fino a 12 anni e Militari e Forze dell’ordine in divisa.Chi acquista un biglietto in prevendita avrà diritto ad entrare gratis un secondo giorno a scelta, così come chi acquisterà all’ingresso della Fiera giovedì 7 marzo. Il coupon invito Free (Omaggio) non è valido sabato e domenica.

MOTODAYS, COME ARRIVARE
Indirizzi: Ingresso EST – Via A.G. Eiffel (traversa Via Portuense). Ingresso NORD – Via Portuense 1645-1647.Dal GRA (Grande Raccordo Anulare) uscita 30, Nuova Fiera di Roma in direzione Fiumicino. Dalla Stazione Termini il collegamento con Fiera Roma è semplice ed economico. Prendere la LINEA B della metropolitana, scendere alla fermata PIRAMIDE (stazione Ostiense). Prendere quindi, la linea ferroviaria FR 1 direzione Fiumicino e scendere alla fermata Fiera Roma (treni ogni 15 minuti). Dall’Aeroporto di Fiumicino, rendere la linea ferroviaria Fr1 in direzione Fara Sabina - Orte (non la diretta Leonardo Express) e scendere alla fermata Fiera Roma (treni ogni 15 minuti).

  • condividi l'articolo
Venerdì 8 Marzo 2013 - Ultimo aggiornamento: 12-03-2013 18:22 | © RIPRODUZIONE RISERVATA