Il campione del mondo Lorenzo fa autografi ai tifosi giapponesi sotto la pioggia

Motegi, un tifone sulla MotoGP
tutti ai box, Francisco ferma le prove

  • condividi l'articolo

MOTEGI - Giornata senza attività sul circuito di Motegi. La pioggia e la nebbia hanno fatto rimanere le moto di tutte le classi nei box. La scorsa settimana il maltempo Orientale con vere bombe d'acqua e nebbia si era abbattutto sulla pista del Fuji dove era in programma la 6 ore Endurance vinta dalla Toyota davanti all'Audi con appena 16 giri disputati e per di più deitro la safety car.

Nella mattinata a Motegi Rossi e gli altri hanno atteso invano per il miglioramento, poi con il passare delle ore, il meteo non ha accennato a cambiare, dunque la decisione finale degli organizzatori arrivata alle 15.00 ora locale. Il problema che ha bloccato le operazioni in pista riguarda l'impossibilità degli elicotteri di atterrare o partire. L'eliambulanza è necessaria in tutte le prove e gare del mondiale, ma a Motegi è fondamentale. Il primo ospedale attrezzato a ricevere i piloti eventualmente infortunati si trova a 20 minuti di volo dal circuito, vicino Tokyo a 2 ore di macchina.

Le condizioni meteo, che sono sempre rimaste invariate nella giornata di venerdì, potrebbero comune peggiorare domani, per l'arrivo della coda del tifone Francisco, che dovrebbe presentarsi proprio sabato nella zona del circuito. La società organizzatrice del mondiale, la Dorna, per il momento non ha presentato un nuovo programma della giornata di sabato, che dovrebbe svolgersi come da programma, con due turni di prove libere per la MotoGP e uno per Moto2 3 Moto3, con a seguire le prove ufficiali delle tre categorie.

  • condividi l'articolo
Venerdì 25 Ottobre 2013 - Ultimo aggiornamento: 26-10-2013 07:56 | © RIPRODUZIONE RISERVATA