
Seashore va in acqua: è l'ammiraglia di MSC, la più grande nave da crociera mai costruita in Italia

Skoda rinnova l’ammiraglia, un modello davvero Superb con 100 km di autonomia in solo elettrico

Skoda rinnova l’ammiraglia, un modello davvero Superb con 100 km di autonomia in solo elettrico

DS8, futura ammiraglia sarà un raffinato crossover-coupé. Basata su piattaforma elettrica Stla Medium di Stellantis
MONFALCONE - Ha toccato il mare per la prima volta la nuova ammiraglia di Msc Crociere, la Seashore. Un momento particolarmente importante nel processo di costruzione della nave, applaudito a lungo dagli operai di Fincantieri e dai tecnici di Msc Crociere. Msc Seashore con i suoi 339 metri è la nave più lunga della Compagnia e la più grande mai costruita in Italia. Subito dopo il galleggiamento, avvenuto con l’allegamento del bacino di costruzione, Msc Seashore è stata spostata in un altro dock del cantiere di Monfalcone dove proseguirà i lavori di realizzazione degli interni fino alla sua consegna prevista a luglio 2021.
Msc Seashore sarà la terza di quattro navi dell’innovativa classe Seaside, dopo Msc Seaside e Msc Seaview, varate rispettivamente nel 2017 e nel 2018, questa nuova ammiraglia è la prima di due navi appartenenti alla generazione Seaside Evo che rispetto alle precedenti presentano spazi pubblici completamente ridisegnati, più cabine e un più alto rapporto spazio esterno per ospite di qualsiasi altra nave della flotta della Compagnia. Oltre il 65% della nave è stato migliorato tanto da rendere Msc Seashore un prototipo di nave ancora più avanzato, anche rispetto alle sue navi gemelle.
“Siamo impegnati - ha detto Pierfrancesco Vago, Executive Chairman, di Msc Cruises - nella realizzazione del nostro piano di espansione della flotta e con la presentazione di nuovi prototipi di classe che, ogni volta, ci spinge ad innovare e a stabilire nuovi standard nel settore. Msc Seashore sarà infatti la più grande e innovativa nave da crociera mai costruita in Italia, dotata delle più recenti e avanzate tecnologie ambientali attualmente disponibili. Sarà anche una delle due nuove navi - ha aggiunto Vago - che saranno consegnate nel 2021, confermando così la nostra fiducia nelle prospettive di crescita a lungo termine del settore - come dimostrano anche il ritorno in servizio della nostra prima nave all'inizio di questa settimana e gli investimenti effettuati nel nostro nuovo protocollo operativo per la salute e la sicurezza che sta già definendo un nuovo standard per il settore”.
Giuseppe Bono, ceo di Fincantieri, ha commentato: “Il primo galleggiamento è sempre stato uno dei momenti più ricchi di soddisfazione per chi – come noi - si occupa di costruire navi. È anche l'occasione per rilanciare ulteriormente l'impegno di tutti, perché quando la nave tocca il mare molto lavoro è già stato realizzato, ma ce n’è ancora molto da fare. Questo vale ancora di più per Msc Seashore, che diventerà la nuova ammiraglia di Msc Crociere: una nave da record, che punta sull'innovazione, sulla tecnologia e sul design, sottolineando ancora una volta la leadership di Fincantieri. La situazione di incertezza che stiamo vivendo in tutto il mondo - ha concluso Bono - aggiunge ancora più rilievo a questa giornata, che fa ben sperare non solo per Msc Crociere e per la nostra società, ma per l'intero settore crocieristico".
ACCEDI AL Leggo.it
oppure usa i dati del tuo account