Il nuovo Suzuki Burgman nella prova stradale intorno a Roma

Suzuki, un Burgman 650 tutto nuovo
torna ad imporre la propria legge

di Lorenzo Baroni
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ROMA - Tra le strade della Capitale, così come tra i maxi scooter di ultima generazione, torna ad imporre le sue regole uno de modelli più apprezzati in tema di comfort su due ruote. Il Suzuki Burgman 650 fin dal suo lancio avvenuto nel lontano 1998, si impose da subito come lo scooter più potente, comodo e ricco di tecnologia che il mercato due ruote avesse mai conosciuto.

Oggi a distanza di 15 anni dalla sua prima apparizione il Suzuki Burgman si rinnova completamente proponendo una versione ancor più ricca e interessante in tema di contenuti e soluzioni adottate. Da sempre tecnicamente all’avanguardia il Burgman si è distinto per aver letteralmente inventato il concetto di maxi scooter in chiave touring, comodo e sicuro si rivela un ottimo compagno tanto nel percorso casa ufficio così come nel turismo a largo raggio. Rispetto alla precedente generazione, il nuovo Suzuki Burgman 650 2013 acquista una nuovo design, più compatto e dotato di linee morbide e allo stesso tempo dinamiche.

Il telaio è stato migliorato, sostituendo la parte posteriore con una struttura più semplice ed efficace. Sotto la sella, pulsa un cuore generoso ma mansueto: il bicilindrico 8 valvole da 638cc collegato ad una scatola del cambio automatico/sequenziale che vanta adesso una nuova frizione, più leggera e che consente al pilota di spostarsi più agilmente quando lo scooter è fermo. Suzuki chiede 9.990 euro per portare a casa la versione Standard, mentre a 10.490 euro, è possibile usufruire di alcuni optional che caratterizzano la versione Executive come schienalino passeggero e manopole e sella riscaldate, mentre sono di serie gli specchietti esterni ripiegabili elettricamente.

Estetica. Il nuovo Burgman 650 non perde il suo aspetto possente e robusto, ma ad un occhio attento risulta più snello e compatto, soprattutto nella parte posteriore. I fanali di coda si integrano con la carrozzeria seguendo le linee filanti che proseguono lungo le fiancate fino alla parte anteriore. Due grandi fari, accompagnati da piccole luci di posizione a LED, occupano la parte frontale, mentre gli indicatori di direzione sono inglobati dai grandi specchietti retrovisori richiudibili tramite il comodo pulsante sul manubrio. La sella è molto larga e offre sia a guidatore che passeggero un comfort molto elevata. Il parabrezza regolabile elettricamente, ripara bene dal vento, e si integra perfettamente col cruscotto di chiara derivazione automobilistica. Nella fiancata sinistra, trova posto la comoda leva del freno a mano e, proseguendo sempre lungo la stessa fiancata, troviamo lo sportellino del tappo serbatoio del carburante, particolari che richiamano il mondo delle quattroruote.

Tecnica. Il cuore del Burgman 650 è un bicilindrico a 8 valvole da 638cc raffreddato a liquido, dotato dell’innovativo sistema PAIR, che immette l’aria direttamente nei condotti di scarico per migliorare la combustione e ridurre al minimo i consumi e le emissioni. La parte elettronica e della trasmissione si gestisce tramite il sistema SECVT, che permette al guidatore di scegliere tra tre diverse modalità: Drive, Power e Manuale. Il telaio è invece caratterizzato da una robusta struttura tubolare alleggerita al posteriore. Nuovo l’impianto di scarico, lungo e dotato di protezione cromata, ovviamente conforme alle normative vigenti in termini d’inquinamento ambientale ed acustico. Il doppio ammortizzatore posteriore sorregge la coda di questo grande scooter, mentre la forcella anteriore assorbe bene le asperità dell’asfalto. L’impianto frenante del nuovo Burgman 650 vanta all’anteriore un doppio freno a disco con dischi semiflottanti e un modulo ABS più leggero del 55% rispetto al precedente modello, una soluzione che ha permesso di guadagnare molto nel peso complessivo finale del mezzo.

In Sella. In città, questo scooter trova le sue radici e si muove abilmente tra semafori e il traffico più concitato. Il pavè non mette in difficoltà le valide sospensioni del mezzo, e la frenata è sempre reattiva e decisa, caratteristiche che ritroviamo anche nella risposta del motore alla richiesta di gas. In modalità Drive si sfrutta tutta la dolcezza dell’erogazione e, se necessario, il motore assicura sempre uno spunto in più per un sorpasso o uno scatto al semaforo. Il blocchetto sinistro dei comandi è un po’ confusionale e richiede qualche chilometro in sella prima di prendere dimestichezza con le varie funzioni. Non si tira assolutamente indietro quando gli chiediamo di affrontare qualche tornante su per le strade di montagna. Passando in modalità Power, la risposta del motore è più diretta, e la lancetta si alza automaticamente di mille giri motore per garantire un migliore spunto in accelerazione. Lo scooter scende abilmente in piega e la buona ciclistica riesce ad appagare la nostra voglia di libertà tra le curve dopo aver affrontato il traffico cittadino. I consumi sono piuttosto contenuti, sia in circuito urbano che extraurbano, con una media di circa 17 km/l.

SCHEDA TECNICA
Dimensioni
Lunghezza massima 2.270 mm
Larghezza massima 810 mm
Altezza massima 1.430 mm
Interasse 1.590 mm
Altezza da terra 120 mm
Altezza della sella da terra 755 mm 750 mm

Motore
Tipo di motore: 2 cilindri, 4 tempi, raffreddamento a liquido,doppio albero a camme in testa
Alesaggio per corsa 75.5 mm × 71.3 mm
Cilindrata 638 cm3
Rapporto di compressione 11.2 : 1
Alimentazione Iniezione diretta
Sistema di avviamento Elettrico
Sistema di lubrificazione Carter umido
Trasmissione SECVT
Sospensioni
Anteriore: forcella telescopica con molla e licoidale e ammortizzatore idraulico
Posteriore: forcella oscillante con molla e licoidale e ammortizzatore idraulico
Angolo di canotto/Avancorsa: 26°10’ /106 mm
Freni
Anteriore a doppio disco
Posteriore a disco
Pneumatici
Anteriore 120/70R15M/C 56H senza camera d’aria
Posteriore 160/50R14M/C 65H, senza camera d’aria
Accensione elettronica (Transistorizzata)
Capacità del serbatoio 15,0 l
Capacità dell’olio(Revisione) 3,4 l

Prezzo: 9.990 euro versione Standard
10.490 euro versione Executive

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Martedì 30 Aprile 2013 - Ultimo aggiornamento: 29-10-2013 00:15 | © RIPRODUZIONE RISERVATA