Lo scooter da città Suzuki Address

Suzuki Address, la città in tutta agilità:
design e guida che piace, a 50 km al litro

di Antonino Pane
  • condividi l'articolo

TORINO - Risparmioso, carino, agile e compatto. Suzuki Address, un miniscooter capace di percorrere cento chilometri con meno di due litri di benzina. Un risultato straordinario ottenuto lavorando molto sulla riduzione degli attriti e contenendo il peso al minimo possibile: Address pesa 97 chilogrammi quando è pronto per la marcia e, quindi, con benzina e lubrificanti compresi. La dote migliore, emersa durante il test nel centro di Torino, è l'agilità. Address si muove nel traffico con una leggerezza simile a quella di una bicicletta.

Anche la spinta è notevole: il motore monocilindrico 4 tempi da 113 centimetri cubici garantisce anche un discreto scatto al semaforo quando viaggia col passeggero unico. L'utilizzo ideale, quindi, è il classico casa-ufficio-casa. La pedana piatta, ampia e sagomata, consente di appoggiare i piedi in maniera comoda e il gancio di sicurezza può essere utilizzata anche per agganciare in maniera solida la borsa col computer. Di rilievo anche la capacità del vano sotto la sella: 20,6 litri, entra anche un casco integrale. Ci sono, poi, due scomparti nel retroscudo dove si posso sistemare comodamente gli oggetti che si tengono sempre a portata di mano: telefonino, occhiali etc.

Per la sicurezza sul nuovo Address è stato montato anche un blocchetto di accensione col sistema anti-intrusione che abilita l’accesso solo alla sua chiave e comanda l’apertura del vano sotto-sella, senza necessità di estrarre la chiave dalla sede.

Design riuscito. Tutto questo spazio non appesantiscono per niente la linea filante che nella parte anteriore è dominata da un faro dalle linee sagomate. E per esaltare il look sbarazzino il centro stile di Suzuki ha scelto cerchi in lega a cinque razze da 14 pollici. La linea filante, poi, nel posteriore si completa con il portapacchi, anche questo rastremato per adattarlo all’esigenza.

Insomma tutto è stato studiato a puntino: ad Address tocca il difficile compito di rafforzare la quota scooter di Suzuki sul mercato italiano presidiando il segmento mini. Stando ai dati forniti dalla Casa c'è da superare la quota delle 156mila unità vendute nelle due ruote nel 2014 di cui oltre 100mila scooter. Si spiega così la scelta di completare la gamma: ad Address, insomma, tocca il compito di aiutare i Burgman a mantenere alta la presenza di Suzuki nel comparto scooter.

Marketing al potere. E, proprio per questo il marketing di Suzuki ha messo a punto una strategia commerciale completamente nuova: Address sarà anche presentato nelle Università per offrire ai giovani l'opportunità di provarlo e testare soprattutto la sua agilità. Una scelta mirata a coinvolgere direttamente anche il pubblico femminile: Address, grazie alla seduta posta a soli 755 millimetri da terra e alla sua leggerezza é particolarmente adatto al mondo in rosa. Ma non solo donne, naturalmente.

Le ricerche di mercato avviate da Suzuki dicono che i mille esemplari (previsione di vendita 2015) andranno a utilizzatori di età compresa tra i 20 e i 50 anni; il 70% impiegherà Address preferibilmente sul percorso casa-lavoro o casa-scuola mentre il rimante 30% lo utilizzerà per il tempo libero.

Effetto guanto.La Suzuki proprio per esaltare l'agilità di questo nuovo scooter ha investito molto anche nella ricerca per quanto riguarda il motore. Il risultato migliore è stato ottenuto grazie a un sofisticato sistema di iniezione elettronica a cui si è aggiunto una cura straordinaria delle zone di attrito: ecco perché Address è capace di percorrere 100 chilometri con 1,96 litri di carburante. E questo non è un dato da banco: Suzuki dichiara che il risultato è l'esito di una prova eseguita attraverso test di marcia col sistema Wmtc.

Al di là dei consumi ridotti, comunque, il motore è capace di sviluppare una potenza di 9 cavalli: la spinta è pronta, sempre disponibile alla rotazione della manopola del gas e questo esalta sicuramente l'agilità di Address. C'è anche da segnalare la buona capacità del serbatoio: 5,2 litri. Insomma col pieno di possono percorrere oltre 260 chilometri il che significa che chi lo utilizza per percorsi medi in città, rischia di dimenticarsi completamente della stazione di servizio.

Prezzo di acquisto basso. Suzuki propone il nuovo Address nelle colorazioni disponibili che sono bianco o argento, a 1.899 euro. Chi vuole anche il bauletto posteriore dalla capacità di 30 litri deve aggiungere 100 euro. Con meno di duemila euro, dunque, si può andare su due ruote al lavoro o all'Universita in maniera comoda e risparmiando. Per stare in questo prezzo, naturalmente, sono stati aboliti alcuni fronzoli: quello di cui si avverte maggiormente la mancanza è un orologio sul cruscotto. Occhio anche alle promozioni: fino al 30 aprile si può anche beneficiare della formula rateale Suzuki a interessi zero con rate da pagare in 18 oppure in 24 mesi.

Su Address, poi, sono attive anche le altre proposte Suzuki che rientrano nel pacchetto dei servizi esclusivi: kit di manutenzione col 10% di sconto fino al 30 aprile; estensione della garanzia; pacchetti di manutenzione e la Road Assistance che offre tre anni di massima tranquillità all’utente 24 ore su 24.

  • condividi l'articolo
Giovedì 30 Aprile 2015 - Ultimo aggiornamento: 23-12-2015 11:12